Vittoria. Dimensionamento scolastico, il sindaco: ingiustificato l’allarme lanciato dal Collegio docenti del San Biagio
VITTORIA – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha risposto con una lettera ai componenti del Collegio docenti dell’Istituto comprensivo San Biagio, che nei giorni scorsi avevano criticato il piano di dimensionamento scolastico e avevano lanciato un allarme per le sorti dell’istituto.
Questo il testo della missiva, che è stata inviata, per conoscenza, al Prefetto, al Provveditore agli Studi, al presidente della Commissione consiliare cultura, all’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, alle organizzazioni sindacali provinciali, all’associazione culturale “Cittadinanza attiva” e ai club service di Vittoria.
“Leggo con dispiacere la lettera aperta, fatta pervenire dal collegio docenti di codesto istituto in merito al piano di dimensionamento proposto dall’amministrazione comunale ed approvato dall’assessorato regionale all’Istruzione. Una lettera che giunge a conclusioni non condivisibili ed infondatamente allarmistiche, mentre questa amministrazione ha ben presenti il valore, la storia e l’importanza dell’offerta formativa di codesto istituto, così come delle altre istituzioni scolastiche della città che, ciascuna con le proprie caratteristiche, specificità ed importanza, rappresentano, nella totalità, esempi positivi del “sistema istruzione” a Vittoria. Il piano di dimensionamento proposto dall’amministrazione comunale si prefigge solo il bene del mondo scolastico vittoriese, nella sua interezza, per cui non potrebbe mai causare, come effetto, la fine di nessun istituto scolastico. Al contrario, esso ha il merito di non aver soppresso dirigenze, di aver individuato due nuovi istituti comprensivi, di aver mantenuto l’autonomia a Scoglitti e non mette certo in alcun pericolo il San Biagio, che rimane uno degli istituti più prestigiosi della città. Appaiono pertanto destituite di ogni fondamento le previsioni di assorbimento, da parte di altri istituti, del bacino d’utenza del San Biagio, e questo per due motivi ben precisi: intanto, perché riteniamo che ad orientare la scelta di genitori e studenti sia innanzitutto il prestigio di cui una scuola e il suo corpo docenti godono, nonché l’offerta formativa che essi sono in grado di offrire all’utenza: e in questo, ne siamo più che convinti, l’istituto San Biagio eccelle. In secondo luogo, perché qualunque istituto comprensivo non potrà mai accogliere un numero maggiore di iscritti rispetto a quello consentito, visto che avrà in dotazione sempre le stesse strutture. Ribadiamo, così come abbiamo fatto prima e dopo l’approvazione del piano di dimensionamento, che l’amministrazione comunale rimane sempre disponibile ad ogni forma di confronto atta a dissipare qualunque dubbio o ad individuare soluzioni migliorative per quanto riguarda l’offerta formativa dell’Istituto San Biagio”.