Ragusa. 27.06.2024
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Questore di Ragusa Dott. Vincenzo Trombadore, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere, gli agenti delle volanti della Questura, hanno denunciato in stato di libertà un tunisino di 26 anni, ritenuto responsabile del reato di resistenza a PU, detenzione di sostanze stupefacenti e violazione del Dacur (Divieto di accesso e stazionamento nelle immediate vicinanze dei Pubblici Esercizi o locali di pubblico trattenimento ubicati nel centro storico).
Nei giorni scorsi in orario pomeridiano, gli agenti, durante il regolare servizio di controllo del territorio, transitando per via Roma hanno notato un giovane che, all’atto di essere identificato, si è dato a precipitosa fuga.
Gli operatori lo hanno inseguito e hanno notato che il tunisino durante la sua fuga, attraversando il ponte “Pennavaria” ha gettato nella vallata sottostante un involucro di colore bianco che è stato impossibile recuperare.
Poco dopo, i poliziotti sono riusciti a bloccarlo con non poche difficoltà in quanto lo stesso si è scagliato contro gli stessi, opponendo un’energica resistenza. La perquisizione eseguita ha dato esito positivo, infatti l’uomo era in possesso di sostanza stupefacente del tipo Hashish, motivo per il quale è stato segnalato al Prefetto.
Da ulteriori verifiche inoltre è emerso che il tunisino, oltre ad essere irregolare sul territorio dello Stato, è risultato aver violato il orovvedimento di divieto di accesso e stazionamento nelle immediate vicinanze dei pubblici esercizi.
Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria ed è stato emesso nei suoi confronti il decreto di espulsione con trattenimento presso il Centro di Permanenza per i rimpatri di Caltanissetta in attesa di essere espatriato nel suo paese di origine.