22 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Maltempo: allerta per venti forti, temporali e neve. Criticità arancione su Sicilia, Campania, Calabria, Marche , Abruzzo e Molise

Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto oggi il bacino del Mediterraneo centro-occidentale determinando tempo instabile e ventoso su gran parte delle regioni italiane; peggioramento che si protrarrà fino alla giornata di giovedì.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla serata di oggi, martedì 24 febbraio, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Piemonte, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Previste, infine, nevicate diffuse su Marche, Abruzzo, Molise e settori orientali dell’Umbria al di sopra degli 800-1000 metri con accumuli da deboli a moderati, localmente abbondanti sull’Abruzzo.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per oggi criticità arancione sulla zona costiera della Campania e sulle zone tirreniche della Calabria.
Criticità arancione anche domani su Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia, ad esclusione dei bacini tirrenici del palermitano e sulla zona ionica e tirrenica del messinese dove la criticità è gialla, nonché ancora sulle zone costiere della Campania e su quelle tirreniche settentrionali della Calabria.
Criticità gialla, infine, su Emilia Romagna, Toscana centro-meridionale, bacini orientali dell’Umbria, su tutto il Lazio, sulla Sardegna e , al Sud, su Puglia, Basilicata e restanti bacini della Campania e della Calabria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email