24 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Musica. “Il caciocavallo di bronzo”, sabato 23 maggio a Ragusa il concerto di Peppe Voltarelli

Aggiungi un evento gratuitamente e condividilo con gli oltre 8000 contatti di Italreport, clicca qui

“IL CACIOCAVALLO DI BRONZO”: SABATO SERA A RAGUSA IL CONCERTO DEL FUNAMBOLICO PEPPE VOLTARELLI AL CAFFE’ LETTERARIO LE FATE. SI CONCLUDE COSI’ LA RASSEGNA CAFEINE MON AMOUR.

Ragusa, 21 maggio 2015 – Il funambolico cantautore, attore e scrittore Peppe Voltarelli a Ragusa sabato 23 maggio al caffè letterario “Le Fate”. Porterà in scena lo spettacolo con il quale è in tour, dal titolo “ Il Monumento: lamentarsi come ipotesi” ospite all’interno  della rassegna musicale “Cafeine mon amour” diretta da Carlo Muratori. Nell’ottica  della promozione di tutti quegli eventi ed iniziative volti alla valorizzazione del territorio che il caffè letterario “Le fate”, con la prestigiosa cassa di risonanza data dalla omonima rivista, persegue da tempo in città, lo spettacolo di Voltarelli in programma sabato sera alle ore 21 rappresenta un momento degno di grande nota. La parte testuale del nuovo spettacolo di Voltarelli è ispirata a “Il Caciocavallo di bronzo”, romanzo autobiografico dello stesso autore calabrese. Parla di un improbabile monumento bronzeo dedicato al formaggio, da costruire in un paese immaginario. L’ambientazione è un villaggio popolato da bizzarri personaggi in cerca di riscatto dalle economie locali e dai percorsi ad ostacoli su strade da sempre in costruzione. Le linee guida sono i legami tra le persone, le fughe, le condivisioni e le separazioni, con il cantato sospeso tra italiano e dialetto calabrese. La consapevolezza che l’amore è un fatto comunitario un diario collettivo un mare grande con delle zattere sopra che cercano disperatamente di avvicinarsi tra loro. Un canto politico di protesta che racconta di uomini disarmati, maturi per nuove riflessioni. La canzone è una luce che rinfresca e che pretende di essere seducente. Saranno 13 i brani che comporranno la parte musicale dello  spettacolo tratti dall’ultima fatica discografica di Voltarelli: “Lamentarsi come ipotesi”.  Si tratta del suo terzo album che chiude la trilogia sull’identità iniziata nel 2007 con l’esordio da solista “Distratto ma però”, e proseguita con il fortunato “Ultima notte a Mala Strana” premiato con la targa Tenco 2010. Gli spettacoli di Voltarelli, l’ultimo il 17 maggio nella sua terra di Calabria, stanno registrando in tutta Italia il tutto esaurito, a dimostrazione del grande talento di un artista che richiama sempre un pubblico molto variegato e numeroso. Prenotazioni e informazioni presso “Le Fate”, caffè letterario diretto da Alina Catrinoiu, in via Sac. G. Di Giacomo 20, Ragusa; Tel.: 0932 1846467 – Cell. 327 2613917. Ingresso 10 euro.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email