Concluso il 13° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento
Concluso con grande successo il 13° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento, dedicato quest’anno alla “sceneggiatura” e condotto da Alessandro Grande, regista e sceneggiatore di Catanzaro.
Stage materialmente gestito dal Cineclub FEDIC di Pisa, Corte Tripoli Cinematografica, sotto la direzione di Roberto Merlino, affiancato da Maurizio Palmieri, Roberto Carli, Marco Rosati e Antonio Tosi.
22 gli allievi, provenienti da varie parti d’Italia, isole comprese.
Particolarmente nutrita la rappresentanza siciliana con 4 elementi.
(Toscana 13 – Sicilia 4 (Turi occipinti, Gaetano Scollo, Andrea Criscione, Salvatotre Siracusa)– Emilia Romagna 2 – Calabria 1 – Piemonte 1 – Sardegna 1 )
L’intera troupe, compresi quindi anche i componenti tecnici, è stata di 27 persone.
Nel percorso formativo si è lavorato alle varie fasi di scrittura di un film, partendo dall’ “idea”, per arrivare al “soggetto” e finire nella “sceneggiatura” vera e propria.
La sceneggiatura che è stata scritta verrà utilizzata nello Stage del prossimo anno per farla diventare un film vero e proprio: un cortometraggio che impegnerà gli stagisti in tutte le varie fasi della lavorazione.
Giovedì 3 Settembre 2015, lo Stage, come sempre, si è aperto al territorio con una serata ad ingresso libero, svolta all’interno del Palazzo Comunale di Calci(Pisa). La serata, è stata caratterizzata da vari momenti:
- Saluti degli Amministratori (la vicesindaco Valentina Ricotta e l’assessora alla Cultura Anna Chiara Galotta)
- la consegna di un riconoscimento a due ragusani, Turi Occhipinti e Gaetano Scollo, da parte del Presidente della Fedic nazionale dott. Roberto Merlino.
- la consegna di una “targa di amicizia” proveniente dal Comune di Ragusa all’Assessora Anna Chiara Galotta, consegnata da Turi Occhipinti.
- la consegna di una “targa di amicizia” proveniente dal Comune di Monterosso Almo (RG) consegnata da Gaetano Scollo a Giacomo Bernardi, che ha raggiunto la decima partecipazione allo Stage Nazionale FEDIC
- E’ stato visionato, in prima nazionale, il videoclip musicale dell’Inno FEDIC
- Poi si è passati alla visione di una diecina di cortometraggi, realizzati dai partecipanti allo Stage
- Si è aperto un dibatito tra i presenti in Sala e gli Autori, sui film visionati