UNICREDIT, FIRMATO ACCORDO SU SECONDA FASE DEL PIANO INDUSTRIALE
700 NUOVE ASSUNZIONI E 2700 USCITE TUTTE VOLONTARIE

NEGOZIATO ANCHE IL VAP: PER I DIPENDENTI PREMIO IN EURO PIÙ TABLET

MORELLI (FABI): “SALVAGUARDATA VOLONTARIETÀ USCITE E ASSICURATA NUOVA OCCUPAZIONE GIOVANILE”

DI CRISTO (FABI) “E’ UN OTTIMO ACCORDO. ABBIAMO LAVORATO BENE PER TUTELARE I LAVORATORI.

È stato firmato oggi l’accordo tra sindacati e Unicredit sulla gestione della seconda fase del piano industriale 2014-18 del Gruppo. Con l’intesa si dà il via libera a 700 nuove assunzioni di giovani.

“Grazie all’unità e determinazione del tavolo sindacale, siamo riusciti a garantire tutte uscite volontarie e ad assicurare nuova occupazione giovanile, pur in un difficile contesto di mercato. Questo accordo guarda al futuro e alla solidarietà generazionale”, commenta Mauro Morelli, Segretario nazionale della FABI, sindacato maggiormente rappresentativo nel settore e in Unicredit.

Sulla lunghezza d’onda il coordinatore FABI Unicredit Group, Angelo Di Cristo: “Abbiamo lavorato bene per tutelare i lavoratori”

L’accordo prevede 2700 uscite tutte volontarie da qui al 2018, come fortemente voluto dalla FABI e dagli altri sindacati, che avevano posto la volontarietà come conditio sine qua non per il buon esito del negoziato.

I lavoratori che aderiranno al piano esodi riceveranno a titolo d’incentivo tre mensilità e mezzo, con clausola di salvaguardia in caso di cambiamento delle regole previdenziali.

I sindacati sono, inoltre, riusciti a ottenere 700 nuove assunzioni di giovani, che saranno consequenziali alle uscite.

Nell’ambito dell’accordo, è stato anche negoziato il premio aziendale e l’assegnazione di un tablet per ogni dipendente. L’importo del premio sarà di mille euro, perché detassato, nel caso il lavoratore scelga di investire la somma in spesa di welfare o in alternativa di 650 euro qualora opti per la forma cash.

Infine, con l’accordo l’azienda si è impegnata a sottoscrivere un’intesa esigibile sulle pressioni commerciali.

 

nella foto: Angelo Di Cristo

Di Carmelo Raffa

Nato a Tortorici (ME) il 18 gennaio 1952 si è occupato fin da ragazzo di sindacato, attività sociale e politica. All’età di 15 anni collaborava, infatti, con suo zio che era Segretario Zonale dei Nebrodi della Cisl e partecipava alle proteste dei contadini col microfono in mano per infastidire i proprietari terrieri. All’epoca i salari erano scarsi e c’era una forte discriminazione delle donne.All’età di 20 anni, nel luglio 1972, veniva assunto alla Cassa Centrale di Risparmio e si iscriveva alla FABI dove all'inizio del 1973 veniva eletto a far parte del Direttivo Provinciale di Palermo e nel 1978 ne diventava il Segretario Amministrativo.Negli anni ’80 è stato chiamato a ricoprire la carica di Segretario Coordinatore Regionale assumendo anche la guida del Sindacato di Palermo e nel 1997 è stato inserito dalla Segreteria Nazionale, per 4 anni nel Comitato di Redazione della Voce dei Bancari.Nel 1991 è stato eletto a far parte del Comitato Direttivo Centrale. Nel settembre 1997, dopo la fusione imposta dai poteri forti del Governo e della Banca d’Italia, è stato chiamato a coordinare l’attività sindacale FABI del Banco di Sicilia (polo creditizio siciliano). Nel 2000, in seguito all’acquisizione del Banco da parte della Banca di Roma di Geronzi e dopo le battaglie condotte per evitarne l’incorporazione, Raffa è diventato il Coordinatore Aggiunto della FABI-Gruppo Capitalia, incarico che ha mantenuto fino alla successiva operazione di inglobamento in Unicredit avvenuta nel 2007. In Unicredit Group ricopre l'incarico di Coordinatore Nazionale Vicario.In rappresentanza della FABI ha fatto parte del Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro dal 1986 al1991, e per due mandati e fino al 2007, del Consiglio di Amministrazione dell’IRCAC.Dall'anno scorso Carmelo Raffa, ha collaborato assiduamente con la testata giornalistica on line LinkSicilia.it e ciò dopo aver fornito proprie note a: mov139.it - striscialaprotesta.it - lavocedinewyork.com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email