25 Settembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Referendum. Ruocco (M5S): “Renzi è contento? Beato lui! Il quorum è un istituto anacronistico, va rinnovato”

1 min read

Carla Ruocco, deputata del Movimento Cinque Stelle, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

ROMA – “Per noi democrazia è partecipazione –ha affermato Ruocco a Radio Cusano Campus-. Bisogna sempre fare appelli al voto. E’ giusto che esercitino questo diritto. Chi non vuole farlo, non è giusto che influenzi chi lo esercita. Quindi, nel momento in cui c’è un quorum, l’astensione diventa un veto, significa vanificare il voto di chi si reca alle urne. I politici si spartiscono tutte le poltrone indipendentemente da quanti vanno a votare nei consigli regionali. A questo punto anche al referendum bisogna togliere il quorum. Il quorum così alto è un rischio. E’ ovvio che questo istituto è stato concepito in tempi diversi, è chiaro che deve essere rinnovato. Bisogna dare maggiore enfasi a questo indirizzo democratico. Beato lui che riesce a interpretare come vittoria politica, il fatto che 15 milioni di persone si sono espresse in maniera avversa rispetto alle sue indicazioni. Se fossi in lui mi porrei un interrogativo, non è un bel presagio per il governo. Anche perché questo referendum è stato boicottato a livello mediatico, i cittadini non sono stati adeguatamente informati”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email