Vittoria. Convegno su “Marketing & Export Management” per gli operatori della piccola e media impresa.
VITTORIA – Venerdì 13 maggio, alle ore 9.00 nella sala conferenze del Consorzio Promo.Ter Group (complesso Ippari Valley, via del Carrubo) si terrà un convegno su “Marketing & Export Management – Un metodo pratico-operativo per la commercializzazione dei prodotti e servizi nella piccola e media impresa”.
Il convegno approfondirà le strategie e le tematiche fondamentali per affrontare il processo di internazionalizzazione, offrendo delle linee guida operative per valutare le capacità dell’impresa di affrontare il nuovo mercato, un approfondimento sulle certificazioni necessarie per operare all’estero e un metodo di valutazione facile e sicuro per affrontare i mercati nazionali e internazionali razionalizzando i costi. L’obiettivo del convegno è offrire strumenti a sostegno dell’imprenditoria locale, far conoscere gli strumenti a disposizione per varcare le frontiere, permettere loro di affrontare nuovi mercati e collocarsi utilmente nei mercati dei vari paesi.
Ad aprire i lavori saranno Gianni Polizzi, presidente del consorzio Promo.Ter Group, e Selenia Buonarroti, responsabile dell’Area Finanza e Credito del consorzio Promo.ter Group.
A seguire, Nicolò Castello (autore del sistema 3DSPLUS, che permette un’analisi dettagliata dei costi e dei metodi gestionali) presenterà una relazione dal titolo “Il sistema 3DSPLUS: un metodo pratico – operativo per la commercializzazione dei prodotti e dei servizi sul mercato nazionale ed internazionale”. Salvatore Maddio, Senior Partner Progetti e Finanza, parlerà de “La genesi del fenomeno dell’internazionalizzazione delle imprese”. Nella seconda parte della mattina, Antonella Palazzolo (project Manager di Progetti e Finanza) interverrà su “Il management dell’internazionalizzazione” .
La sessione pomeridiana prevede l’intervento di Girolamo Bertone (Managing Partner “Bertone and partners”) su “L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”. Seguirà la relazione di Mauro Marzocchi (segretario generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi) su “Italian Industry a Commerce oce in the UAE”.
Concluderanno Mario Cugno (Area manager Certiquality Sicilia) con una relazione su “Valore aggiunto dei modelli organizzativi nel processo di marketing ed Export Management” e Sergio Teruzzi (Estero merci – Banco Popolare) che parlerà del “Sistema del credito per l’internazionalizzazione”. Saranno presentate le certificazioni richieste dai vari paesi, i metodi per ottenerle e gli strumenti di credito al servizio delle imprese che vogliono esportare.