23 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

A Ragusa Ibla la “Settimana Multimediale del barocco, del folklore e della sicilianità”

DA DOMENICA A RAGUSA IBLA NELLO SPLENDIDO SCENARIO DI PALAZZO COSENTINI LA “SETTIMANA MULTIMEDIALE DEL BAROCCO, DEL FOLKLORE E DELLA SICILIANITA”. FINO AL 19 GIUGNO CI SARA’ L’OPPORTUNITA’ DI AMMIRARE IL BELLO CHE LA SICILIA PROPONE

Il bello, il coinvolgente, l’affascinante. Tutto reso ancora più straordinariamente accattivante dall’utilizzo delle nuove tecnologie e dall’esaltazione dei paesaggi e dei monumenti siciliani. Sono le coordinate della “Settimana multimediale del barocco, del folklore e della sicilianità” in programma dal 12, e fino al 19 giugno, a palazzo Cosentini, caratteristico palazzo nobiliare di Ragusa Ibla, con l’installazione e l’esposizione delle varie mostre in programma.

Dalla rassegna d’arte contemporanea “Emozioni e luci” alle mostre multimediali sul patrimonio culturale tangibile e intangibile di Sicilia. Ma non solo. Ci sarà anche la settimana dell’educazione ambientale (Sdea) 2016 oltre alla mostra e alla premiazione del concorso fotografico “Sicilia e Malta social stream”. Per non parlare dell’esposizione di prodotti dell’artigianato artistico. A promuovere la kermesse culturale l’associazione Heritage Sicilia in collaborazione con il Centro Studi Helios, il patrocinio del Comune e il supporto dell’impresa ecologica Busso Sebastiano per quanto riguarda le attività di comunicazione.

“Questo appuntamento – dice Ignazio Caloggero, direttore di Heritage Sicilia – è inserito a pieno titolo nell’Heritage Sicilia festival giunto alla terza edizione che punta a fornire un contributo per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale siciliano in tutte le sue forme da quello tangibile (beni culturali storico-artistico, beni paesaggisti e naturali) a quello intangibile (tradizione, folklore, arte, enogastronomia, artigianato tipico). Ecco perché tra le attività in programma ci sono mostre multimediali sul patrimonio culturale tangibile e intangibile di Sicilia”.

I visitatori potranno ammirare le aree tematiche specifiche, tra cui quelle del barocco siciliano e del Val di Noto; siti Unesco, siti naturalistici; monumenti storico artistici, folklore e tradizioni. Ci sarà anche una collettiva d’arte tradizionale e multimediale, vari momenti di educazione ambientale, la mostra e premiazione del concorso fotografico internazionale “Sicilia e Malta Social Stream”, l’esposizione di prodotti dell’artigianato artistico.

L’obiettivo dichiarato è creare una settimana di eventi culturali fortemente ancorati al territorio e che possono diventare strumento di richiamo turistico. Le iniziative avranno tutte, come denominatore comune, la Sicilia e la sicilianità.

Momento culminante di Heritage Sicilia Festival sarà il premio Heritage Sicilia in programma a ottobre al teatro Tenda di Ragusa. L’inaugurazione della kermesse è in programma domenica alle 19. Le mostre, curate da Rosanna Criscione, presidente di Heritage Sicilia e direttore artistico della rassegna d’arte, potranno essere visitate tutti i giorni dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email