Vittoria. Giovedì al via la stagione del Teatro Comunale
VITTORIA – Tornerà ad alzarsi giovedì 8 dicembre, alle ore 21, il sipario del “Vittoria Colonna”. Ad aprire la stagione teatrale sarà l’ensemble “I Cameristi del Bellini”, che eseguirà il concerto “Promenade Musicale”, con musiche di Bach, Vivaldi, Jenkins, Mozart, Strauss, Piazzolla, Morricone. L’Ensemble è formato da musicisti provenienti da tutt’Italia che lavorano stabilmente come professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania ed hanno al loro attivo una vasta esperienza solistica, cameristica e sinfonica.
Da Vivaldi a Sostakovic, da Mozart a Respighi fino ai compositori contemporanei, il repertorio dei Cameristi del Bellini spazia dal Barocco al Novecento. La peculiarità di questo gruppo è l’assenza di un direttore. L’ultimo progetto del gruppo si chiama Sikelikòs ed ha il chiaro intento di custodire e diffondere testi antichi e musica di tradizione della nostra regione nel mondo.
Violini Primi: Alessandro Cortese, Antonio D’Amico, Marco Giuffrida. Violini Secondi: Alessio Nicosia, Giuseppe Costantino, Federica Mosa. Viole: Aldo Randazzo, Roberta Bullace. Violoncelli: Alessandro Longo, Gerardo Maida. Contrabbasso: Giuseppe Giacalone.
Questo il costo degli abbonamenti: se si opta per il cartellone completo, che comprende stagione musicale e stagione di prosa, il costo è di 90 euro per la platea e il primo ordine di palchi e di 70 euro per il secondo e il terzo ordine di palchi. Se, invece, si opta per il solo cartellone della musica o per il solo cartellone della prosa, il costo è di 50 euro per platea e primo ordine di palchi e di 40 euro per secondo e terzo ordine di palchi. Per gli under 26 sono previste tariffe scontate: l’abbonamento completo costa 70 euro per la platea e il primo ordine di palchi e 50 euro per il secondo e terzo ordine di palchi, mentre se si opta sola per la musica o solo per la prosa l’abbonamento costa 40 euro per la platea e il primo ordine di palchi e 30 euro per il secondo e terzo ordine di palchi. Quanto allo sbigliettamento, la platea e il primo ordine di palchi costano 12 euro (10 per gli under 26), il secondo e terzo ordine di palchi 10 euro (8 per gli under 26), il quarto ordine 8 euro (6 euro per gli under 26).
“La campagna abbonamenti – dichiara il sindaco, Giovanni Moscato – sta procedendo benissimo: i numeri che abbiamo registrato fino ad oggi sono confortanti e sono, ovviamente, destinati ad aumentare, a testimonianza del fatto che investire in cultura è una scommessa vincente”.