22 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

“Missa Se la face ay pale”: Ensemble di Musica Medievale Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

24 ottobre, per “Il Mese della Musica” in Duomo le antiche suggestioni della Missa Se la face ay pale di Du Fay. Alle ore 19.30 l’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado diretto da Claudia Caffagni propone una rarissima composizione quattrocentesca

MILANO – Il Mese della Musica, consueto appuntamento annuale in Duomo organizzato dalla Veneranda Fabbrica, celebra quest’anno il 630° anniversario dall’approvazione del primo regolamento dello storico ente che dal 1387 si prende cura del simbolo della città nel mondo. Un’occasione per festeggiare tale ricorrenza offrendo alla città alcune rarità musicali, note preziose e ricercate.

Il quarto appuntamento della rassegna richiama antiche suggestioni e propone al pubblico la Missa Se la face ay pale composta nel 1452 da Guillaume Du Fay, eseguita dall’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, diretto da Claudia Caffagni, martedì 24 ottobre in Duomo alle ore 19.30.

La messa a quattro voci Se la face ay pale, che il musicologo britannico David Fallows definì the most joyful and the most elegant Dufay’s Mass ha avuto molte interpretazioni nei secoli. È stata a lungo ritenuta una messa per le nozze tra Iolanda di Francia e Amedeo IX di Savoia, avvenute il 27 ottobre del 1452.
Nel 2010, A. W. Robertson, partendo dall’interpretazione cristologica dell’omonima ballata scritta da Du Fay alla corte dei Savoia negli anni trenta del Novecento, vi legge la cessione del Santo sudario di Cristo da parte di Marguerite de Charny al duca Ludovico, avvenuta il 22 marzo 1453.

Allo stato attuale delle ricerche, la Missa Se la face ay pale è pervenuta integralmente in due testimoni: uno è il codice 88 del Castello del Buonconsiglio di Trento, copiato tra 1456 e il 1460 da Johannes Wiser, che fa parte del corpus dei sette codici trentini che conservano un patrimonio inestimabile della produzione musicale del Quattrocento; l’altro è un codice della Biblioteca Vaticana, copiato tra il 1470 e il 1489 per la Cappella Papale.

La Missa, a quattro voci, costruita sulla chanson è formata dai brani dell’ordinarium (cinque movimenti): Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei, il cui testo non muta a seconda dell’anno liturgico o della ricorrenza celebrata. Secondo una prassi che si andava allora consolidando, i musicisti del Quattrocento correlavano musicalmente questi brani in un ciclo, rispondendo a esigenze artistiche e insieme liturgiche.

Il programma, nato originariamente nel contesto del progetto Musica Antica in Casa Cozzi promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e almamusica433 con la collaborazione della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia, è stato ripreso e sviluppato, per questa occasione, all’interno dell’attività didattica della classe di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Claudia Caffagni, direttore dell’ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, diplomata al Royal College of Music di Londra nel 1989 e alla Schola Cantorum Basiliensis, è stata tra le fondatrici dell’ensemble laReverdie, uno dei più importanti gruppi che si dedicano all’interpretazione della musica medievale, con il quale svolge tuttora un’intensa attività concertistica, sia in qualità di liutista sia di cantante. Tiene regolarmente seminari e master class in Italia e all’estero, come specialista del repertorio medioevale. Dal 2005 è docente di Musica medievale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Il “Mese della Musica” si tiene con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano, di Regione Lombardia e del Comune di Milano.


Biglietti
Posto unico per i concerti: € 5,00 (*)
Abbonamento “Mese della Musica” (cinque concerti): € 20,00
(*) Ridotto (under 12) € 2,00
I biglietti sono acquistabili online su www.ticketone.it, presso la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a – nei giorni di concerto la biglietteria è sempre aperta fino alle ore 20.00) e la Biglietteria 2 –  Grande Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12 – tutti i giorni dalle ore 8.45 alle ore 18.00, escluso il mercoledì). 
Con il biglietto è possibile ricevere in omaggio la card USB contenente la ripresa dell’opera “Mosé” di Gioachino Rossini e il documentario dedicato al racconto della Veneranda Fabbrica in qualità HD.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email