Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 20 novembre 2014- Ritornano ad essere fruibili, dopo alcuni giorni di chiusura forzata precauzionale per la presenza di batteri potenzialmente nocivi alla salute, le fontanine pubbliche, dislocate nei vari quartieri ed adibite all’approvvigionamento di acqua potabile. Lo ha reso noto, con un comunicato stampa, il primo cittadino di Acate, Francesco Raffo evidenziando che la ripresa dell’erogazione dell’acqua potabile è stata decisa a seguito “delle rassicurazioni fornite dall’ufficio dell’ASP, preposto al controllo sulla potabilità, che ne aveva ordinato la chiusura, e dal laboratorio privato di fiducia dell’amministrazione comunale, chiamato subito per l’occorrenza”. “A parte il disguido tecnico sul numero delle fontanine oggetto del controllo- si legge ancora nel comunicato- abbiamo ritenuto opportuno affidare ad un laboratorio privato di nostra fiducia dei controlli suppletivi, per dare le massime garanzie ai cittadini in quanto la prudenza è d’obbligo, specialmente se è messa in discussione la salute dei cittadini”.
Sempre a detta del sindaco, il laboratorio privato, altamente specializzato, controllerà “con analisi accurate e periodiche le fontanine, per garantire la perfetta potabilità dell’acqua e la tranquillità dei cittadini”.

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email