Vittoria. Il sindaco effettua la prima richiesta per la carta d’identità elettronica
VITTORIA – Questa mattina il sindaco, presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe di via Bixio, ha effettuato la prima richiesta per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica. Con il dirigente Alessandro Basile, che ha seguito l’iter e l’avvio della nuova procedura, e il segretario generale Antonello Fortuna il primo cittadino, munito di fototessera, ha compilato modulistica necessaria per il rilascio del nuovo documento d’identità. A partire dal mese di gennaio 2018 soltanto i cittadini con il documento in scadenza, o per il primo rilascio, potranno chiedere il nuovo formato del documento.
“Oggi un altro passo in avanti per il Comune – spiega il sindaco – che si tiene al passo con l’innovazione. Ricordo a tutti i cittadini che la carta d’identità elettronica non è obbligatoria: soltanto chi ha il documento scaduto potrà rinnovarlo con il nuovo formato. Una volta effettuata la richiesta di rinnovo e consegnata una fototessera, attraverso un macchinario, verranno prese le impronte digitali e verrà chiesta anche la disponibilità alla donazione degli organi. Completata la procedura negli uffici comunali, in circa sei giorni lavorativi, il documento verrà inviato dal Ministero direttamente a casa. Così con l’attivazione di questo servizio i cittadini avranno un ente sempre pronto a recepire tutte le innovazioni della pubblica amministrazione”.