Sport a Vittoria. I Democratici: “Cosa sta combinando Moscato?”. Riceviamo e pubblichiamo
I recenti atti di affidamento delle strutture sportive comunali cambiano l’identità sportiva della Città.
VITTORIA – L’Amministrazione Moscato, dopo il clamoroso flop della gestione della differenziata che sta riducendo la Città in un luogo sporco, dove i rifiuti risiedono sui marciapiedi bel oltre le ore indicate per la raccolta e preda dei branchi di randagi, in ritardo su tutto (manutenzioni, lavori pubblici, erogazione idrica, attività ricreative), ha abbandonato le politiche sportive e Vittoria sta perdendo la sua identità anche in questo campo.
Premesso che le associazioni sportive dilettantistiche che avviano allo Sport tanti ragazzi e ragazze non ricevono più contributi comunali e devono fare affidamento solo sul volontariato dei dirigenti costretti a reperire risorse pure per affittare le palestre dove fare svolgere le sedute di allenamento,
la scelta di mettere a bando alcuni impianti storici appare a noi discutibile e oltremodo svantaggiosa per la Comunità. Lo stadio Comunale Titta Cosimo (idem il Nino Andolina di Scoglitti) viene svenduto a forestieri, per la pratica del Rugby, con un contratto di gestione vincolato a nove anni. Significa che qualora si presentasse in futuro l’occasione per ricostituire una seria dirigenza con un progetto importante per riportare il calcio ai livelli che competono alla nostra Città, si dovrebbe chiedere il permesso di giocare e forse pagare per l’uso a gente di Ragusa che è entrata praticamente in possesso del Comunale!
Necessita chiarezza anche sulla questione Tennis.
La Virtus Tennis Vittoria del maestro Pluchino, invece di venire sostenuta anche economicamente, è stata “sbattuta” fuori dai campi che ha mantenuto, curato e riempito di vita sportiva di altissimo livello come i campionati internazionali di tennis disputati per diversi anni a Vittoria. Perche mettere a bando la gestione di un impianto che funzionava benissimo e non era costoso per le casse comunali? Chi sta gestendo i campi? Perché la società che sulla carta ha ottenuto la gestione non ne ha preso possesso? Diciamo la verità, è stato fatto un pastrocchio da cui è difficile uscirne e in ogni caso a deprimersi è la tradizione sportiva della quale fino a due anni fa potevamo vantarci.
Questo sindaco, mal consigliato da gente inesperta, ha in programma un percorso futuro per salvaguardare e rilanciare il movimento sportivo della nostra Città e della frazione di Scoglitti, analizzando alcuni aspetti da tenere nella dovuta considerazione (impianti, giovani, sport e salute, disabilità, integrazione, indotto economico, sport e turismo)? Se è così lo esponga, non può restare nella sua mente o meglio nei suoi sogni che stanno diventando incubi per i vittoriesi.
Sara Siggia consigliere comunale #nuoveidee-idemocratici
Saro Dezio consigliere comunale #nuoveidee-idemocratici