Panificazione domenicale e festiva a Vittoria, il sindaco emana un’ordinanza per le turnazioni
Il sindaco, Giovanni Moscato, ha emesso ieri un’ordinanza per disciplinare, su tutto il territorio del Comune di Vittoria, ivi compresa la frazione di Scoglitti, le attivita di panificazione domenicale e festiva per tutto il 2018.
Sulla base del provvedimento sindacale, i panificatori hanno l’obbligo di osservare il regime di turnazione previsto dai calendari allegati all’ordinanza (che è stata pubblicata, assieme al calendario dei turni, sul sito istituzionale del Comune). Chi violerà le disposizioni sarà sanzionato ex art. 7 bis del D. lgs 26712000: per tale violazione è ammesso il pagamento in misura ridotta della somma di € 250.
“La mia ordinanza – ha dichiarato il primo cittadino – è il frutto di un’intensa attività di dialogo avviata dall’amministrazione comunale con le associazioni dei consumatori e con le associazioni di categoria. C’è un decreto dell’assessore regionale alle Attivita Produttive del l0 ottobre 2017 che dispone che il Sindaco garantisca il servizio di panificazione nei giorni domenicali e festivi, adottando un regime di tumazione della panificazione. Ieri, dopo l’ultimo incontro che io e l’assessore Zorzi abbiamo avuto con i rappresentanti della categoria, ho firmato l’ordinanza che disciplina la materia. Tenendo conto dell’ubicazione dei panifici nel territorio di Vittoria e Scoglitti, abbiamo raggruppato i panificatori in tre gruppi (A, B, C) a Vittoria e in due gruppi (D,E) a Scoglitti: questi gruppi si avvicenderanno nelle turnazioni domenicali e festive, in modo da venire incontro alle esigenze dei consumatori. Ringrazio i rappresentanti delle associazioni di categoria per la collaborazione che hanno offerto e per la disponibilità dimostrata nel corso delle varie riunioni. Grazie a questa preziosa sinergia abbiamo raggiunto il risultato sperato, nell’esclusivo interesse della città”.
“Rivolgo un plauso agli uffici – ha aggiunto l’assessore Valeria Zorzi – per il lavoro svolto e per come mi hanno coadiuvato. Sono soddisfatta perché abbiamo cercato di distribuire i turni equamente sul territorio e non abbiamo dimenticato la vocazione turistica di Scoglitti, con la sospensione della turnazione da maggio a settembre. Annuncio sin da ora che, come ci è stato sollecitato dalle categorie, garantiremo i controlli sul rispetto dell’ordinanza”.