Emozionante e articolata “giornata della memoria” all’Istituto Mazzini di Vittoria.
Vittoria. 27/01/2018
Oggi, 27 Gennaio,presso il locale Istituto “ Mazzini”, sede dei Licei Linguistico, Scienze umane e Economico-sociale, si è celebrata la “Giornata della memoria” con un gigantesco flash mob, che ha coinvolto tutti i docenti e gli alunni mettendoli in situazione con empatia, tramite role playing e puntando sull’effetto sorpresa.
L’evento si è articolato in tutti gli ambienti della scuola che richiamavano le diverse coordinate spazio-temporali delle vicende rappresentate: Tra queste, la Trieste del 1938, una sinagoga ( allestita con torah, menorah, rotoli ), un ghetto, il Velodromo d’Inverno di Parigi e un simbolico campo di sterminio con annessa camera a gas.
A rendere più realistica la ricostruzione storica, hanno contribuito: i costumi dei soldati nazisti, degli ebrei rastrellati e dei rabbini con tallit e kippah, la scenografia e le installazioni con libri d’epoca, edizioni Treves, radio, manifesti delle leggi razziali, cartelli contenenti restrizioni e divieti e cibo kosher. Gli annunci trasmessi in filodiffusione, le testimonianze degli ebrei che hanno subito le leggi razziali, i valzer dei nazisti, le musiche eseguite dal vivo e lo Shemà Israel hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva. Alla proclamazione del messaggio trasmesso da Radio Londra, gli studenti hanno esultato per l’annuncio della fine della guerra.
Al termine dell’entusiasmante mattinata, la Dirigente scolastica, prof.ssa Emma Barrera, ha espresso piena soddisfazione per l’innovativa modalità di celebrazione della “Giornata della memoria” e si è complimentata con tutti gli alunni, attori e fruitori di questa rievocazione dal forte impatto emotivo.