22 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Giorno del ricordo, domenica 11 a Comiso una messa in memoria delle vittime delle foibe

COMISO (RG) – In occasione del “Giorno del Ricordo” – che ricorre il 10 febbraio di ogni anno e che fu istituito dal Parlamento nel 2004 per ricordare i massacri delle foibe – domenica 11 febbraio una Santa Messa sarà officiata, alle 18.30, nella Chiesa dellImmacolata, su iniziativa di CasaPound Ragusa. 

Tra il 1943 e il 1947 in Istria migliaia di vittime italiane (tra i 5.000 e i 12.000, secondo le stime) furono massacrate dai partigiani slavi di Tito e gettate nelle locali cavità carsiche, dette “foibe”.

“Sarà un momento di raccoglimento per conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e dei 350 mila italiani costretti all’esodo dalle loro terre”, spiega Giuseppe Iacono, responsabile provinciale della Tartaruga frecciata.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email