Piattaforma rifiuti pericolosi a Scicli. Musumeci ha incontrato l’on. Dipasquale (PD) e una delegazione della città di Scicli
Tra due settimane scioglierà la riserva sulla discarica
PALERMO (PA) – Ieri si è svolto a Palermo, alla presenza del presidente della Regione Musumeci, l’incontro richiesto dall’on. Nello Dipasquale per bloccare le autorizzazioni sull’ampliamento della piattaforma di trattamento e recupero di rifiuti pericolosi e non, sita in contrada Cuturi a Scicli. Oltre al presidente Musumeci e al succitato parlamentare era presente l’on. Stefania Campo, alcuni rappresentanti del Comitato cittadino contro la discarica, l’ass. Carpino e l’ass. Pitrolo per l’Amministrazione di Scicli nonché Alessia Gambuzza, presidente di Legambiente di Scicli, e Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia. Musumeci, sentite le motivazioni dei convenuti, si è riservato di sciogliere la riserva tra 15 giorni.
L’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico e segretario alla presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, a margine dell’incontro da lui richiesto e sollecitato ha dichiarato: “Sin da subito mi sono opposto – dichiara Dipasquale – alla realizzazioe di quest’ampliamento. Due anni fa e più precisamente il 16 aprile del 2016 ho presentato all’assessore all’Ambiente di allora una nota con la quale chiedevo la revoca in autotutela del decreto n° 218, che rilasciava l’AIA alla Acif, la società che vorrebbe realizzare il progetto. Da allora non ho mai allentato l’attenzione sulla vicenda, perché, come ho più volte ribadito, in gioco vi è la salute dei cittadini nonché lo sviluppo e quindi il futuro di un’intera comunità”.