Vittoria. “Vento di fuoco” la fatica letteraria di Lino Busà. Il romanzo di una generazione
Sarà presentato a Vittoria il 7 aprile
VITTORIA (RG) – Torna a far parlare di se ma soprattutto a far cultura l’ Associazione Culturale ElohimArt insieme l’Associazione Lamba Doria dopo il successo registrato lo scorso novembre con la presentazione del libro del giornalista Bruschini sul “caso Orlando”.
Un altro libro, un altro grande autore; questa volta a fare informazione sarà il libro del messinese Lino Busà, “Vento di fuoco”, il romanzo di una generazione edito per i tipi della Neomediaitalia e che sarà presentato sabato 07 aprile 2018 presso la sala “E. Giudice” al complesso delle Grazie.
Lino Busà, messinese di origine ma romano di adozione, vive adesso a Stroncone, un ridente paesino vicino Terni. Da sempre impegnato socialmente, è Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. In veste di Coordinatore Nazionale di Sos Impresa, è stato uno dei protagonisti del movimento antiracket ed antiusura. Ha scritto 5 saggi sulla criminalità organizzata quale testimonianza del suo importante impegno civile.
“Vento di fuoco” è il suo primo romanzo: l’autore racconta la sua personale esperienza di vita, per non “disperdere quegli insegnamenti” ricevuti dai suoi genitori e dai nonni per ricollocarli in una attualità; ambientato n Sicilia, in un luogo particolare per Busà, “tra il vulcano e il fiume” nell’ immediato dopoguerra.
Così lo definisce lo stesso autore: “Un libro sulle virtù e i vizi degli italiani, sulla politica, sulle speranze e sulle passioni di generazioni che paradossalmente si ripetono, mettendo insieme le ansie e le speranze di cambiamento”.
L’ evento è organizzato in partnership con l’associazione Lamba Doria e prevede la partecipazione dell’autore.
Moderatore: Giancarlo Francione
Ingresso libero e star ore 17.30.