Intitolata una strada di Vittoria a Settimio Feligioni.
Vittoria. 13/11/2019
Domenica 10 novembre u.s. è stato dato corso alla deliberazione n°.150/19, con cui la Commissione prefettizia del Comune di Vittoria, ha deciso, dopo avere ottenuto i pareri della Prefettura e della Questura, nonchè quello dell’Associazione “Storia Patria”, di intitolare una strada, a Settimio Feligioni, storico comandante della polizia municipale, per 23 anni, esattamente dal 1946 al 1969.
Alla manifestazione erano presenti i tre figli del compianto ex comandante Feligioni: Silvana, Franco e Giuseppe, parenti, amici, cittadini comuni e tanti ex ufficiali e sottufficiali, quasi tutti appartenenti all’Associazione “Polizia Locale A.P.P.L” di cui è Presidente l’ex comandante della polizia municipale di Vittoria, Giuseppe Piccione.
Piccione che è subentrato a Feligioni nel 1969, ha svolto il ruolo di comandante della P.M. fino al 2008, ben 39 anni di prestigioso impegno, rivolto ad una comunità che molto spesso viene accusata ingiustamente di fatti ascrivibili soltanto ad una parte minima della città, e a volte non di origine vittoriese. Proprio Piccione si è soffermato, nel corso del suo intervento, durante la cerimonia di intitolazione, su alcune doti e qualità non comuni, riconosciute a Feligioni e ancora ricordate da tanti; tra queste, la sua professionalità, la sua pacatezza e gentilezza nei confronti delle persone, soprattutto le meno abbienti, con cui intratteneva un rapporto particolarmente paterno. Inoltre, nel 1960, quando Vittoria adottò un nuovo piano del traffico, nella zona del centro storico, con una serie di divieti di circolazione ancora in vigore, Feligioni ebbe un ruolo di primo piano, calandosi del tutto nella realtà di una città in crescita.
Alla fine della cerimonia, Giuseppe Feligioni, figlio minore dell’ex comandante, e il figlio Sandro, hanno voluto ringraziare i partecipanti, offrendo loro un brindisi di ringraziamento, e nel ricordo dell’amato congiunto.