Vittoria. La Ministra Azzolina “la scuola c’è e ci sarà sempre”.
Vittoria. 07/07/2020
Ha concluso a Vittoria, all’Istituto omni comprensivo Portella della Ginestra, la sua visita in Sicilia, la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
La scuola, come si ricorderà, recentemente è stata presa di mira da vandali che l’hanno danneggiata e hanno rubato parecchio materiale didattico e informatico, ma era anche la scuola frequentata dai cuginetti, Simone e Alessio D’Antonio, travolti e uccisi, l’estate scorsa, mentre si trovavano sull’uscio della loro casa, da un suv alla cui guida si trovava un noto pregiudicato trovato positivo al test di alcol e droga.
La Ministra, che ha illustrato il programma del Governo, annunciando anche che in Sicilia arriveranno 30 milioni di euro proprio per la scuola, tra le altre cose, ha ribadito, che la scuola c’è e ci sarà sempre. Tra le autorità presenti, il Prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza.
Momenti di grande emozione sono stati vissuti dai partecipanti all’incontro, quando la Dirigente scolastica, Daniela Mercante, ha ricordato i due bambini diventati simbolo dell’Istituto stesso.
Lucia Azzolina, a conclusione della manifestazione, ha incontrato le mamme dei due bambini, esprimendo loro, il dolore che ha provato e prova lo Stato, per la tragedia che si è abbattuta sulla loro famiglia.