Scoglitti. Un’ordinananza della Commissione straordinaria vieta l’uso di monopattini nell’area pedonale a partire dalle 21,00.
Scoglitti. 22 luglio 2021
Potrebbe essere la fine di un incubo a Scoglitti, località balneare in cui è stato vietato, con una ordinanza della Commissione straordinaria, l’uso dei monopattini e altri mezzi similari.
I monopattini, nuovo mezzo di “trasporto” per grandi e piccoli, che utilizzati da ragazzini spericolati, intrecciano pericolose gimkane anche contromano, diventano armi pericolose per gli ignari pedoni, ivi compresi, anziani e bambini.
L’ordinanza, diffusa ieri pomeriggio, impone il divieto di circolazione nell’area pedonale di Scoglitti, con monopattini, biciclette, e skateboards, dalle ore 21,00 alle 2,00 della notte. La decisione della Commissione straordinaria, che ha deciso di regolamentare la circolazione nelle ore serali, arriva come una sorta di “liberazione”. Questa infatti, dovrebbe servire a salvaguarare la sicurezza e l’incolumità dei pedoni che passeggiano. La disposizione riguarda il divieto di utilizzo, di mezzi che possano mettere a repentaglio l’incolumità personale delle persone. Tra questi, monopattini elettrici o a spinta muscolare, skateboards, biciclette ecc. a meno che questi non vengano condotti a mano.
Nel caso di minori, questi dovranno essere accompagnati da persone maggiorenni.
Ultimamente si sono verificati diversi episodi che fortunatamente non hanno avuto conseguenze gravi. Questi mezzi indicati nell’ordinanza infatti, sfrecciano a velocità sostenuta, senza produrre alcun rumore, pertanto non viene percepita la loro presenza e ciò diventa estremamente pericoloso.
Auspichiamo che gli organi preposti ai controlli, facciano rispettare scrupolosamente il divieto imposto.