26 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. La patria del sigaro quest’anno è qui. Incontro Internazionale degli amici del sigaro.

Vittoria. 14 giugno 2023

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
(n.d.r.) Questa manifestazione internazionale non tende a sponsorizzare il sigaro o il fumo in genere, ma vuole solo essere un momento di aggregazione e di amicizia tra quanti hanno la passione per il sigaro, anche al solo scopo di collezionare.
Inoltre rende merito ad un imprenditore locale, conosciuto in tante parti del mondo, che ha creato a Vittoria, una struttura che non è solo rivendita di tabacchi e/o distillati,ma luogo di incontro tra persone diverse accomunate da un’unica passione.

(club AMICIGAR)

L’“Amicigar” è un appuntamento internazionale che ogni anno raduna, in un posto diverso del mondo, persone di diverse nazionalità, accomunate dalla passione per il sigaro.
In occasione dell’incontro gli interessi degli amici del sigaro si concentrano sul luogo e sul territorio che ospita l’evento, sulle sue caratteristiche, sul paesaggio, sugli aspetti naturali, sulla storia e sulla cultura di tale luogo mentre sono ricercate ed apprezzate le specialità enogastronomiche ed i prodotti tipici.
A questo evento partecipano ogni anno circa 150 persone e le loro famiglie, provenienti da oltre 20 nazionalità.
Negli scorsi anni, l’Amicigar è stato organizzato a Torre del Greco, Ravello, Pozzuoli, Maiori, Cuba, Lugano, Anversa e Dublino.
Nel 2023, il club degli amici del sigaro hanno deciso di riunirsi in Sicilia ed esattamente a Vittoria e Scoglitti. L’appuntamento si svolgerà dal 15 e al 18 giugno. I titolari della Tabaccheria Decorato e della Caffetteria Iacono si stanno occupando di pianificare ed organizzare l’evento nel suo complesso, predisponendo attività diverse tra Vittoria e Scoglitti per ogni momento che la kermesse può prevedere. Questo anche al fine di promuovere e valorizzare il territorio. Lo scopo è proprio quello di offrire ospitalità ad un gruppo di persone per lo più straniere facendo loro conoscere le bellezze e le peculiarità della nostra terra e della nostra città, sia dal punto di vista storico e culturale che da quello paesaggistico, architettonico, enogastronomico e culinario, passando dalla degustazione dei nostri vini a quella dei principali prodotti della terra e del mare.
L’evento nel suo complesso sarà articolato in momenti diversi con una serie distinta di eventi:
• Giovedì 15 giugno
o Cena di benvenuto presso il lido “Buena Vida” sulla riviera Kamarina a Scoglitti (ore 2:00);

• Venerdì 16 giugno:
o dalle 09:00 alle 14:00 presentazione evento presso Tabaccheria Decorato a Vittoria, via XX Settembre n. 288, con aperitivo e pranzo, degustazione di Marsala della Cantina di Francesco Intorcia Heritage;
o Tour nel centro storico di Vittoria con spiegazione dei luoghi di interesse e del liberty (in lingua inglese);
o Fumata presso il Chiostro delle Grazie;
o Cena al tramonto alle ore 19:30 presso il lido “Marè” con degustazione dei vini della cantina Horus;
• Sabato 17 giugno:
o Cena presso Hotel Villa San Bartolo alle ore 20:00 con degustazione vini cantina Maggio.

LE LOCATION

A Vittoria: la magnifica piazza del Popolo; la più antica piazza Henriquez; la sontuosa piazza Ferdinando Ricca; la stupenda Villa Comunale; Corso Cavour.
A Scoglitti: la bella piazza Cavour; l’ammirevole piazza Sorelle Arduino e il porto; il lungomare Kamarina.
LE STRUTTURE
Hotel Al Gabbiano, Hotel Mida ed altre strutture ricettive;
Villa San Bartolo, Marè, Buena Vida e Caffetteria Iacono.

L’incontro internazionale degli Amici del sigaro potrà essere un’importante e valida occasione di promozione del territorio con l’opportunità di far conoscere la bellezza dei luoghi di Vittoria e Scoglitti, il paesaggio e la particolare cornice che caratterizza la valle dell’Ippari, in una particolare posizione nel Sud della Sicilia, al centro del Mediterraneo, dove il sole e il mare si “baciano” al tramonto.
L’evento attirerà persone da tutto il mondo che, con oltre 6 mesi d’anticipo, hanno già confermato la loro partecipazione e prenotato voli, alberghi e ristoranti.
L’appuntamento del club AMICIGAR a Vittoria e Scoglitti costituisce un’occasione particolare ed unica per un evento di risonanza internazionale che non si è mai svolto in Sicilia prima d’ora e che difficilmente potrà ripetersi a breve, rendendo per una settimana la nostra città una “vetrina” agli occhi del mondo, “culla” nel Mediterraneo, delle bellezze del Barocco e della Sicilia orientale.
La realizzazione di questo evento consentirà a diversi esercenti attività economiche e commerciali della zona di accogliere un consistente numero di ospiti e visitatori, provenienti da diverse parti dell’Europa e del mondo, che non sono mai stati in visita nel nostro territorio e che probabilmente, fuori da questo evento, non sarebbero mai arrivati.
Ospiti internazionali e turisti a cui potere offrire, nell’occasione, i migliori prodotti e servizi del nostro territorio. Ospiti e persone che ovviamente contribuiranno a “raccontare” e fare “eco”, al ritorno nei propri paesi e luoghi d’origine, dell’esperienza fatta, dell’accoglienza ricevuta e delle bellezze di Vittoria, Scoglitti e della Sicilia.
Si prevede che la maggior parte dei partecipanti all’incontro si tratterrà nei pressi di Vittoria e Scoglitti ben oltre la durata dell’evento.
Tra le altre cose è stato previsto un apposito servizio fotografico che testimonierà e fisserà nella memoria dei partecipanti, e non solo, i momenti unici e più salienti di questo evento, per poi originare un video che verrà diffuso sui canali social dell’Associazione AMICIGAR e su internet.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email