Roma. Il Dottor Giuseppe Bellassai Questore di Perugia nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza
Roma. 28 giugno 2023 – Il Dott. Giuseppe Bellassai, originario della provincia di Ragusa, attuale Questore di Perugia, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è stato nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.
Una carica prestigiosa che viene riconosciuta ad un validissimo e convinto uomo al servizio dello Stato.
Giuseppe Bellassai ha effettuato, nel corso della sua brillante carriera, una strenua lotta alla criminalità organizzata, negli anni in cui, nella provincia di Ragusa e in particolare a Vittoria, imperversava una guerra di mafia che vedeva contrapposti due gruppi appartenenti alla mafia e alla stidda.
Da Dirigente della Squadra Mobile di Ragusa, Bellassai, in sintonia con il compianto amico e collega Marcello Guglielmino, allora Dirigente del Commissariato di Vittoria, scomparso prematuramente a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo, ha contribuito a smantellare una feroce organizzazione criminale che, pur di ottenere il pizzo richiesto a tappeto a imprenditori, commercianti e persino a dipendenti pubblici e privati, portava a termine attentati dinamitardi e spesso intimidiva con l’uso delle armi chiunque tentava di opporsi.
Per un certo periodo, lo stesso Bellassai, su disposizione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, fu sottoposto a scorta, a tutela della sua incolumità.
Adesso la notizia della sua nomina ha fatto rapidamente il giro dell’intera provincia, suscitando apprezzamento e rafforzando la grande stima di cui già gode.
La Redazione tutta, i collaboratori e il Direttore Responsabile di Italreport, Gianni Di Gennaro, esprimono compiacimento e porgono le più cordiali congratulazioni al Dottor Giuseppe Bellassai.