Ramacca. Trovata impiccata una ragazza moldava di 25 anni sicuramente si tratta di femminicidio. I carabinieri hanno fermato il fidanzato romeno e un suo amico connazionale.
Ramacca. 21 agosto 2023
Vera Schiopu, una ragazza di 25 anni di origine moldava, è stata trovata in un casolare di contrada Sferro, tra Ramacca e Paternò, impiccata. Ad avvertire i carabinieri, il fidanzato della vittima che aveva detto per telefono ai militari: “venite, la mia ragazza si è suicidata”.
I carabinieri, giunti tempestivamente sul posto, non hanno creduto alla versione fornita dal giovane e dopo averlo interrogato, hanno capito, dalle mille contraddizioni riscontrate nella versione fornita dal romeno, che potrebbe trattarsi di un femminicidio, l’ennesimo del 2023. Sembrerebbe che il presunto assassino possa essere stato aiutato da un connazionale suo amico.
Triste e sconvolgente il commento di Giulia Buongiorno, ma purtroppo vero, che ha detto: “le donne vengono tradite due volte, la prima da chi le uccide e la seconda dallo Stato che le abbandona”.
I due giovani sono stati fermati dai militari dell’arma, accusati di omicidio in concorso.
Dal 1°gennaio al 23 luglio 2023, in Italia ci sono stati 184 omicidi, con 65 vittime donne, di cui 52 uccise in ambito familiare o affettivo.
Un numero impressionante di donne ammazzate perché avrebbero voluto ribellarsi agli “orchi” che dicevano di amarle e che, adducendo la stessa motivazione, molto spesso hanno tentato di giustificare l’ignobile atto criminale.
Va trovata immediatamente una soluzione atta a perseguire e punire severamente questi delitti, diventati ormai tanti e sempre più frequenti.