24 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Acate. Interrogazione della minoranza consiliare sull’eventuale utilizzo dell’aumento dell’indennità di carica deliberata dagli amministratori comunali.

Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 11 settembre 2023.- Il recente adeguamento della indennità di carica da parte degli amministratori comunali ,approvato all’unanimità, ha indotto i consiglieri comunali di opposizione, della “Lista Caruso”a presentare una interrogazione, avente proprio come oggetto una proposta di “utilizzo alternativo di tali somme. ”Premesso che l’indennità di funzione già percepita nel quinquennio precedente non era di certo tra le più esigue- si legge nell’interrogazione-considerato che a stabilire l’aumento delle indennità di funzione degli amministratori è una legge dello stato, e quindi legittimo; Valutato il difficile momento in cui versa il Comune di Acate; Tenuto conto della complessa congiuntura economica attuale ;Ritenuto che la politica, a tutti i livelli, debba fornire segnali di sobrietà e senso di responsabilità nei confronti dei cittadini; I sottoscritti consiglieri di minoranza appartenenti al Gruppo Caruso Sindaco,  interrogano la SS. LL. sull’opportunità di utilizzare l’aumento delle indennità di funzione, ivi compreso quello dei consiglieri comunali, per l’istituzione di un fondo da destinare ad interventi di utilità pubblica come edilizia o manutenzione scolastica, assistenza domiciliare agli anziani, trasporto per studenti pendolari di tutte le fasce d’età o ad altre iniziative da valutare collegialmente” .Quindi i consiglieri comunali di minoranza preannunciano la loro disponibilità a rinunciare all’indennità e agli eventuali futuri aumenti: ”Fin da ora- scrivono- il nostro gruppo dichiara di essere intenzionato a rinunciare all’intera indennità a favore di quanto sopra proposto”.

 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email