22 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Figli coppie omogenitoriali: mozione all’Ars per la trascrizione nei registri anagrafici

Palermo, 26 marzo 2024 – L’Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato all’unanimità una mozione che impegna il Parlamento nazionale a legiferare per rimuovere le discriminazioni nei confronti dei figli delle coppie omogenitoriali. La mozione è stata presentata dal Comitato transpartitico “Esistono i diritti” e sottoscritta da deputati di tutti i gruppi parlamentari.

Mancanza di trascrizione nei registri anagrafici
Attualmente, i figli delle coppie omogenitoriali non possono essere trascritti nei registri anagrafici dei Comuni italiani. Questo perché la legge italiana non riconosce la genitorialità omogenitoriale.

Sentenze della magistratura
Diverse sentenze della magistratura hanno condannato i Comuni che si sono rifiutati di trascrivere i figli delle coppie omogenitoriali.

Intervento del Parlamento nazionale
La mozione approvata dall’Ars chiede al Parlamento nazionale di intervenire per colmare il vuoto normativo e di rimuovere le discriminazioni nei confronti dei figli delle coppie omogenitoriali.

Dichiarazioni dei promotori della mozione
Gianfranco Miccichè (deputato regionale del Gruppo Misto): “Che senso ha dire accetto una famiglia purchè non abbia i figli? È ovvio che non ha nessun senso.”
Valentina Chinnici (deputata regionale del Partito Democratico): “Per noi vale il principio che in mezzo ad un vuoto normativo istituzionale che si è creato bisogna porre rimedio. Occorre salvaguardare l’interesse dei minori che è prioritario, come sancito dalle sentenze della magistratura.”

Comitato transpartitico “Esistono i diritti”
Il Comitato ha espresso soddisfazione per l’approvazione della mozione e ha ringraziato tutti i deputati che l’hanno sottoscritta.

Conclusione
L’approvazione della mozione all’Ars è un passo avanti importante per il riconoscimento dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali. Ora la palla passa al Parlamento nazionale, che è chiamato a legiferare per rimuovere le discriminazioni ancora esistenti.

Note:
La mozione è stata presentata dal Comitato transpartitico “Esistono i diritti”.
La mozione è stata sottoscritta da deputati di tutti i gruppi parlamentari.
La mozione impegna il Parlamento nazionale a legiferare per rimuovere le discriminazioni nei confronti dei figli delle coppie omogenitoriali.
Diverse sentenze della magistratura hanno condannato i Comuni che si sono rifiutati di trascrivere i figli delle coppie omogenitoriali.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email