Oggi il primo anniversario della scomparsa di Berlusconi. Omaggio al Presidente dal mondo politico e non solo
12 Giugno 2024. Nel primo anniversario della scomparsa di Silvio Berlusconi, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha condiviso un commosso ricordo su piattaforme social. Nel suo messaggio, Meloni ha sottolineato come con Berlusconi abbiano condiviso molte battaglie e momenti cruciali per l’Italia. Ha anche affermato che, in suo onore, continueranno a lavorare instancabilmente per restituire visione e grandezza al paese. Nel frattempo, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai figli del fondatore di Forza Italia un pensiero di cordoglio, rinnovando così il suo rispetto per la figura di Berlusconi . Le idee e l’eredità di Silvio Berlusconi rimangono ancora vive e influenti nella politica italiana.
Gasparri: “Berlusconi numero uno in tutti i campi” Per il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, “Berlusconi è stato l’uomo che nella storia italiana è stato più a lungo di tutti a Palazzo Chigi. Il numero uno in tutti i campi che ha attraversato: dall’edilizia al calcio con il Milan, dalla televisione fino alla politica dove, in pochi mesi, ha vinto le elezioni. Faceva scelte innovative. Noi non abbiamo la sua grandezza e quindi dobbiamo essere più ordinati. Casomai prevedibili, ma abbiamo avuto un buon successo. Siamo consapevoli dei nostri limiti, ma abbiamo operato bene. Berlusconi si sarebbe aspettato questo da noi”, ha aggiunto Gasparri. “Lui sapeva di essere unico, ma non ce lo faceva pesare, era sempre cordiale ed amichevole. Pero’ lui sapeva, e noi sapevamo, che giocava un campionato diverso. Noi – ha concluso – giochiamo la nostra partita e l’abbiamo dedicata a lui con un bel risultato, superiore al 10%”.
Tajani: “Sua eredità feconda, governo è figlio di sua intuizione” Silvio Berlusconi “è stato il grande leader che ha fondato il bipolarismo in Italia, che ha creato la coalizione di centrodestra alternativa alla sinistra, ma con un posizionamento in un contesto europeista e atlantista, con un rapporto privilegiato in politica internazionale con gli Stati Uniti. Quindi, una grande forza popolare che ha portato al successo. Anche il governo attuale è figlio della sua intuizione”, ha quindi aggiunto Tajani. “Oggi grazie alle sue idee Forza Italia con il mondo popolare è la terza forza politica del Paese. Questo significa che la sua eredità è un’eredità feconda. Noi non abbiamo fatto un partito museo o nostalgico, ma un partito che guarda al futuro”, ha aggiunto. “Ci manchi. Ciao, Presidente”. E’ stato invece il messaggio che Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, ha dedicato a Berlusconi sul suo profilo X postando anche un video che ripercorre alcuni momenti della carriera politica dell’ex premier con la voce di Tajani in sottofondo che ricorda come “i suoi progetti sono importanti per l’Italia e noi faremo di tutto perché possano andare avanti i valori di cui era portabandiera. Continueremo a portarli avanti tutti insieme perché non ci sarà mai un altro Silvio Berlusconi e, proprio perché lui è il nostro leader ancora oggi e lo sarà per sempre, faremo in modo che le sue idee e valori possano essere protagonisti della storia d’Italia e d’Europa”.
Santanchè: “Ha fatto la storia della nostra Nazione” “Un anno fa ci lasciava un uomo che ha fatto la storia della nostra Nazione, ma per me anche un amico che ricordo con affetto”. Così la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha ricordaro su X Berlusconi.
Valditara: “Ricordiamo un grande innovatore””A un anno dalla morte, ricordiamo commossi Silvio Berlusconi, un grande innovatore, dall’imprenditoria alla politica – ha scritto su X il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara -. A lui dobbiamo l’importante intuizione dell’unità del moderno centrodestra, la strada vincente per un’Italia moderna e libera”.
Un anno dopo, il ricordo riunirà nuovamente la famiglia Berlusconi che si troverà ad Arcore per una messa nella cappella della residenza. Ci saranno i cinque figli, il fratello Paolo, l’ultima compagna Marta Fascina e gli amici e consiglieri più stretti come Fedele Confalonieri, Gianni Letta, Adriano Galliani. Più tardi l’omaggio sarà condiviso, da Pier Silvio Berlusconi, con dipendenti e collaboratori del gruppo Mediaset, altra creatura del padre. Alle 13 toccherà a Forza Italia: l’occasione sarà la segreteria convocata per analizzare il voto di domenica. Superato il trauma iniziale, il partito che avrà sempre solo un fondatore e nessun altro presidente – come ricorda lo statuto – guarda ora a Strasburgo dove porterà 8 nuovi eletti tra cui Letizia Moratti. Alle ore 15 la commemorazione si sposterà al Senato. E per tutti sarà il capogruppo di FI, Maurizio Gasparri, a ricordare Berlusconi in aula, come ha anticipato il presidente Ignazio la Russa. Un segnale di vicinanza che avrebbe un doppio valore per il Cav: fu proprio la Giunta delle immunità di quel ramo del Parlamento a votare, nel 2013, la sua decadenza da senatore per effetto della legge Severino applicata dopo la condanna per frode fiscale, nel processo Mediaset. Un’onta che il patriarca azzurro non accettò mai, nemmeno quando tornò a sedersi in Aula, da eletto, il 13 ottobre 2022.
Nel primo anniversario della morte inevitabile, infine, l’omaggio della tv: lo farà Mediaset con lo speciale intitolato “Caro presidente, un anno dopo”, in onda alle 20.30 su Canale 5, Italia 1, Retequattro e Tgcom24. E lo farà la Rai con uno speciale di Porta a Porta dell’amico Bruno Vespa e al mattino su RaiNews. Oltre a un’antologia ad hoc presa dalle teche Rai che resterà su RaiPlay.