24 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Affidare gli alberi degli uliveti alle cure di arboricoltori professionisti è fondamentale. Un professionista che sa  osservare ed individuare eventuali problematiche non riscontrabili da un occhio inesperto. Il Consorzio di Tutela Olio Dop Monti iblei vuole mettere a punto un corso per formare nuovi esperti del settore. Non solo Alberi di ulivo ma anche professionisti che sappiamo intervenire sugli alberi da frutto e sul verde pubblico.

“C’è l’esigenza di formare nuovi esperti del settore -dice Giuseppe Arezzo, presidente del Consorzio di tutela olio dop monti iblei -che abbiamo la formazione per intervenire negli alberi di ulivo. Nel caso specifico si tratta di un lavoro che richiede un impegno limitato di 3 /4 mesi l’anno. Da qui l’idea, insieme all’amico Gino Catania, presidente del consorzio di tutela olio dop Monte Etna, di allargare gli orizzonti e includere anche gli alberi da frutto e la cura del verde pubblico. Un professionista del verde che sappia intervenire su più fronti con un lavoro che possa tenerlo impegnato tutto l’anno. Abbiamo pensato agli studenti degli istituti agrari e non solo. Gli arboricoltori svolgono un ruolo fondamentale nella cura e nella manutenzione degli alberi. Le loro conoscenze, abilità e competenze, sono essenziali per garantire la salute e la sicurezza degli alberi”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email