19 Settembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Un ” Raggio di Sole ” per Scampia

3 min read


Dopo la tragedia avvenuta nei giorni scorsi in uno dei quartieri più popolari di Napoli e forse anche d’ Italia conosciuto anche per le famose ” vele “, a Scampia una molteplicità di associazioni sportive, sociali e culturali si sono subito attivate e adoperate per accogliere decine di persone e famiglie che purtroppo hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni ritenute data l’ evidenza dei fatti, un vero e proprio pericolo per la loro incolumità. Una tra queste è l’ associazione sportiva Universal Center che opera presso il centro sito nel cuore di Scampia, denominato ” Il Raggio di Sole “. Guidata in prima linea dal Maestro Lello Andreozzi, oramai divenuto un vero e proprio ambasciatore della solidarietà per le sue grandi opere sociali svolte da anni nel territorio, utilizza principalmente lo sport come strumento di speranza e di rivalsa per tantissimi giovani in difficoltà. Inoltre si avvale anche di attivita’ sociali, ricreative e culturali, operando nel territorio circostante in sinergia con l’ Associazione Senza Confini ( volta agli aiuti umanitari ) guidata da Maria Vanacore, nonché avvalendosi entrambe le associazioni del supporto di alcune istituzioni locali. In occasione del campo estivo organizzato ogni anno presso la loro struttura che sorge a poche decine di metri dalle Vele, hanno ospitato più di una sessantina tra bambini e ragazzi della zona, tra cui  anche alcuni familiari allestendo per loro persino degli alloggi provvisori.


I bambini hanno così la possibilità di trascorrere l’ intera giornata presso il centro partecipando a tutte le attività del campo estivo, potendo usufruire del parco che offre il centro, delle piscine e di tutte le attività proposte dal programma del Camp.

Colazione, pranzo e cena comprese nell’ intera giornata trascorsa al centro da loro, come un’ occasione di svago che contribuisce a distrarli da una situazione a dir poco tragica.
Inoltre un gruppo di persone adulte hanno la possibilità di trovare un posto alternativo dove poter trascorrere la giornata ed anche la notte. Ancora una volta il maestro Lello e i suoi collaboratori si spendono per il sociale, dimostrando oltre che una grande sensibilità, un grande senso di solidarietà, di forte legame affettivo e di appartenenza ai luoghi dove hanno trascorso un’ intera vita. Seppur abbia anche viaggiato tantissimo il maestro, per via dei numerosi incarichi istituzionali ricoperti durante la sua carriera sportiva e federale in ambito del CONI cbe ricordiamo avergli conferito la stella d’ oro al merito sportivo.
Ancora una volta le speranze dei bambini di Scampia sono illuminate da un Raggio di Sole che brilla per loro come una stella cometa che vuole guidarli verso la via della luce e della speranza. È in atto una raccolta fondi umanitari per la causa di Scampia, nello specifico dirette al centro Il Raggio di Sole.      È possibile effettuare donazioni tramite bonifico diretto, chiedendo i riferimenti bancari del centro ” Il Raggio di Sole ” al contatto telefonico o whatsapp 3388469670.

Maestro Giuseppe Brugaletta Presidente.  ASD Dragon Sport School Acate (RG)

Sono gradite anche eventuali spedizioni di beni utili ai bambini, soprattutto giocattoli, direttamente all’ indirizzo di seguito.
Centro polisportivo” Il Raggio di Sole di Scampia “Via Antonio Labriola, 257, 80145 Napoli NA

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email