Scoglitti. 25 agosto 2024
Si è svolta ieri sera in una piazza gremita di gente, centinaia e centinaia di persone di ogni età, la 13a edizione de – Las Corridas – un evento musicale e non solo, ideato già tanti anni fa da Gabriele Nicita, che, affascinato dalla trasmissione televisiva condotta dal grande Corrado, ha voluto imitarlo, ottenendo sin dall’inizio, un enorme successo di pubblico e consensi.
Anche questa edizione è andata, stavolta molto oltre rispetto alle stesse aspettative di chi ha preparato e realizzato la magnifica serata musicale.
L’evento musicale che è stato tra quelli che hanno “fatto” la televisione in Italia, che viene puntualmente riprodotto nella nostra città, ha fatto rivivere a Scoglitti, la gioia del pubblico che affollava strade e locali ai tempi del Re Cucco.
Gabriele Nicita, insieme al suo amico di sempre e collega di radio con cui ha condiviso anni di trasmissioni radiofoniche molto seguite e apprezzate, Antonello La Mattina, che è anche un poeta (ha pubblicato testi di poesia) e Stella Sciacco, nonché i maestri musicali, le coriste, gli scenografi e tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere piacevole e armoniosa la serata, hanno fatto rivivere al pubblico, attimi di intensa gioia e puro divertimento.
Un programma questo, che a parere di chi scrive andrebbe inserito in un contesto culturale cittadino e potrebbe avere una diversa connotazione.
Bravi tutti, dall’autore all’ultimo elemento del gruppo, per il lavoro svolto e per la passione e la tenacia.
“Buona Corridas a tutti”.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email