Un evento speciale dedicato alla vita e al ministero episcopale di monsignor Carmelo Canzonieri è in programma giovedì 23 gennaio alle 17 nella sala del Fondo Antico della Biblioteca Diocesana “Mons. F. Pennisi” di Ragusa.
I lavori saranno aperti dal saluto del Vescovo monsignor Giuseppe La Placa. Seguiranno gli interventi di monsignor Giovanni Battaglia e di Francesco Failla, che approfondiranno la figura di monsignor Canzonieri sotto diversi aspetti. A moderare l’incontro sarà don Giuseppe Di Corrado, direttore della Biblioteca diocesana.
L’evento rappresenta un’opportunità per riscoprire la figura di monsignor Canzonieri, non solo come guida spirituale ma anche come protagonista di momenti significativi nella storia della Chiesa, tra cui il Concilio Vaticano II.
L’iniziativa si inserisce perfettamente anche nell’ambito delle celebrazioni per i 75 anni di istituzione della Diocesi di Ragusa che videro in monsignor Canzonieri una delle figure più attive nell’interlocuzione con la Santa Sede per fare in modo che Ragusa potesse coronare l’aspirazione a essere sede vescovile.