Aurora Muriana, Acate (Rg), 21 febbraio 2025 – Si terrà sabato 22 febbraio 2025 alle ore 16:00 presso il Circolo di Conversazione di Acate la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Hiscor 2024”, giunto all’XI edizione.

A ricevere il premio saranno alcuni poeti e scrittori italiani e stranieri e anche alcuni alunni delle Scuole Medie di Acate e di Comiso.

Il concorso, cui era possibile partecipare fino al 31 dicembre scorso, si articola in quattro sezioni: due dedicate alla poesia (una delle quali riservata ai versi composti in italiano e l’altra a quelli in dialetto siciliano), una di narrativa e un’altra rivolta alla partecipazione degli alunni della scuola primaria di primo grado.

A valutare gli elaborati pervenuti saranno la giuria del circolo e quella scolastica. Riguardo i premi, il primo classificato di ogni sezione riceverà una targa ricordo mentre il secondo e il terzo di ogni sezione una pergamena ricordo.

Alla segreteria del circolo saranno sicuramente pervenuti molti elaborati degni di lode ma ovviamente solo in pochi verranno premiati, come da consuete regole concorsuali e comunque a discrezione delle giurie.

Quest’anno il concorso è stato dedicato alla memoria di don Rosario Di Martino, persona stimata e sacerdote che ha fatto del servizio una missione. Lui, che in qualità di parroco ha guidato per quasi 40 anni la Parrocchia San Nicolò di Bari di Acate, è stato amante della cultura, scrittore di libri a tematica varia e uomo dedito alle ricerche (soprattutto quelle volte a fare chiarezza biografica e storica sul santo martire Vincenzo, di cui la cittadina iblea custodisce le spoglie mortali).

La manifestazione “Hiscor 2024” ha ricevuto il supporto di alcune istituzioni e aziende locali. Ad essa prenderanno parte anche personalità politiche, culturali e religiose.

Lo storico sodalizio, fondato nel lontano 1838, rimane un punto di riferimento della cultura acatese.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email