A Catania un grande convegno nazionale Fijlkam
Un weekend all’ insegna dello sport di altissimo livello quello di sabato 7 e domenica 8 settembre a Catania. All’ hotel le Dune della Playa si è tenuta una conferenza finalizzata ad illustrare alcuni dei nuovi progetti della Fijlkam ( federazione judo lotta karate arti marziali) l’ unica riconosciuta dal CONI per queste discipline, a cura del nuivo candidato alla presidenza nazionale per le prossime elezioni, che si terranno il 21 dicembre 2024 presso il centro olimpico federale di Ostia. Invitato dal comitato regionale Fijlkam Sicilia ed in particolare dai 3 responsabili regionali dei settori, tra cui per il Karate Giovanni Mallia, per il Judo Corrado Bongiorno e per la Lotta Franco Sorbello, l’ apsirante presidente Giovanni Morsiani (in foto)
ha sottolineato fortemente la volontà di voler creare un gruppo di lavoro molto vicino alla base, ovvero a tutte le associazioni affiliate, dando a tutti e indistalmente la possibilità di esporre le eventuali esigenze, interloquendo direttamente con il suo ufficio. Il candidato alla presidenza generale ha parlato anche di promozione sportiva e di come incentivare lo sport di base, utilizzando come strumento anche la macchina federale e non solo gli enti convenzionati riconosciuti.
Un intervento molto significativo anche da parte del Presidente regionale della Campania Antonio Bracciante, il quale si è soffermato particolarmente sugli aspetti relativi ad una migliore gestione degli eventi, con una razionalizzazione ottimale dei tempi e quindi anche dei costi delle competizioni. Sono intervenuti al convegno anche il Presidente nazionale del Judo Giuseppe Matera e i consiglieri nazionali della Lotta Saglietti Alessandro, Finizio Salvatore e Campanella Salvatore. Un moderatore d’ eccellenza e di grande esperienza come il Prof. Giacomo Spartaco Bertoletti, direttore della famosa rivista di Arti marziali Samurai, ne ha anche garantito la fluidità, oltre un certo prestigio.
Nel contempo presso la struttura fieristica di Bicocca, è stato organizzato uno stage di due giorni con quattro grandi campioni di fama mondiale, tra cui Cristian Parlati campione del mondo di Judo, Luigi Busa’ pluricampione mondiale e campione olimpico di karate. Andrea Sorbello della Lotta e Carmelo Guglielmino del Jujitsu.
Circa 350 i partecipanti agli allenamenti che erano strutturati in modo da potere permettere agli iscritti di provare tutte le discipline presenti. Un successo straordinario di un evento che nella sua globalità, ha evidenziato la grandezza di un gruppo che riesce a mettere in compartecipazione tra loro anche atleti di discipline differenti, creando così occasioni di interazioni e di unione, dimostrando altresì le capacità professionali ed organizzative dei dirigenti. Presente agli allenamenti anche l’ arbitro mondiale di karate Nando Olivelli, che vanta un’ esperienza pluriennale nel settore karate, avendo arbitrato anche finali mondiali in WKF ( World Karate Federation ) unica riconosciuta dal C.I.O.