Aurora Muriana, Acate (Rg), 14 febbraio 2025 – Già grandemente atteso, si preannuncia come speciale l’appuntamento che si terrà domani – sabato 15 febbraio 2025 – alle ore 19:00 nella Chiesa Madre di Acate: una conferenza sulle tre principali Sante siciliane, occasione per riflettere su come sia possibile comunicare ciò che riguarda il Sacro non solo nell’accezione generale del termine ma attraverso la figura femminile.
Fervono i preparativi da parte dell’ideatore e organizzatore della manifestazione – il Coro Polifonico della Parrocchia San Nicolò di Bari di Acate – per garantirne buona strutturazione e ottima riuscita. Non solo cultura, quindi, ma anche musica, in una serata che vedrà un susseguirsi di relazioni inerenti al tema della conferenza alternate a esecuzioni musicali affidate al coro, diretto e accompagnato all’organo dalla maestra Aurora Muriana (moderatore dell’evento).
A relazionare saranno: don Paolo Buttiglieri, docente di Comunicazione Sociale e giornalista; la professoressa Maria Stelladoro, docente e specialista in paleografia e codicologia greca; fra’ Daniele Cugnata, parroco della Basilica Santuario Santa Lucia al Sepolcro; don Mario Cascone, parroco, docente di Teologia Morale e giornalista; don Salvatore Frasca, vicario parrocchiale. Arricchiranno le riflessioni alcune testimonianze di vita consacrata, affidate a suor Cristina, Superiora delle Suore Missionarie Carmelitane.
L’evento è stato accolto con vivo interesse dal Comune di Acate, che lo ha patrocinato. La piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale è stata manifestata al coro mediante le parole del sindaco del piccolo centro ibleo, avvocato Gianfranco Fidone, e l’adesione in termini di partecipazione da parte di alcuni assessori. «Che bella iniziativa! – ha dichiarato la professoressa Matilde Bevilacqua. Come Assessore alle Pari Opportunità mi fa veramente piacere che si organizzino eventi che mettono al centro la figura della donna. Davvero lodevole!».
Anche l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia (ODG Sicilia) e l’Unione Cattolica della Stampa Italiana (UCSI) hanno espresso riconoscimento verso questo appuntamento culturale, facendone un momento di studio e formazione rivolto ai giornalisti. Sarà presente pure Salvatore Di Salvo, Tesoriere ODG di Sicilia e Segretario Nazionale UCSI.
La maestra e il coro ringraziano in anticipo la Parrocchia per l’ospitalità e gli sponsor per l’adesione all’iniziativa.
La cittadinanza è inviata a partecipare!