Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 20 giugno 2023.- Nel pieno rispetto delle previsioni della vigilia, il neo consiglio comunale, insediatosi ieri sera e composto da undici consiglieri di maggioranza facenti capo alla lista che appoggia il sindaco Fidone, “Acate Punto a Capo”, e cinque di minoranza, della lista “Caruso Sindaco” che sosteneva il candidato e già più volte primo cittadino, Giovanni Caruso, ha eletto i suoi vertici nelle persone di Cristina Cicero, moglie e  mamma, laureata in Biologia molecolare all’università di Bologna e specializzata all’università di Medicina e chirurgia di Parma in Biotecnologie mediche farmaceutiche e veterinarie con un Master in Nutrizione, Presidente votata dalla  maggioranza e all’unanimità e questo indubbiamente è un positivo punto di partenza, Simone Caruso della minoranza quale vice presidente. Oggi pertanto sono previste le dimissioni del Presidente, Cristina Cicero da assessore comunale in quanto designata a tale ruolo nel corso della campagna elettorale. Il suo posto verrà ricoperto dal consigliere Dafne Lantino. Dimissioni anche per uno dei cinque consiglieri di minoranza, ovvero il dottore Giovanni Caruso, come già evidenziato candidato alla carica di primo cittadino, il quale lascerà il suo posto all’interno del massimo consesso civico al primo dei non eletti della sua lista, ovvero Gaetano Castiglione. “A suo tempo ho deciso di  candidarmi al consiglio comunale senza esitazioni con Gianfranco Fidone – ha dichiarato il neo Presidente del Consiglio Cicero-sul quale ho riposto e ripongo la mia fiducia, con l’umiltà alla quale sono stata educata, l’impegno e la serietà che sono parte integrante della mia vita, per permettere ai miei concittadini, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, dove tutti abbiamo bisogno di tutti, di Cambiare per Migliorare. E’ stata e sarà sicuramente l’esperienza più entusiasmate della mia vita vorrò attingere sapere, vorrò colorare questi anni di spirito di sacrificio per non deludere nessuno. Mi piace lottare e so per certo che chi lotta vince! Si vince per se stessi e dunque anche per gli altri! Grazie a tutti! “.

“ Oggi è stata una giornata importante per le nostre Istituzioni- ha sottolineato il sindaco Fidone-  si è riunito per la prima volta  il nuovo consesso civico per l’insediamento dei consiglieri, l’elezione del presidente e del vice presidente e per il mio giuramento. Un momento emozionante e di grande valenza democratica: il consiglio è il luogo della rappresentanza di tutti i cittadini, del confronto e delle scelte. Iniziamo un nuovo capitolo della storia di Acate!”

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email