Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 24 dicembre 2023.-  Non si tratta, indubbiamente, di un miracolo dovuto al momentaneo passaggio della Stella Cometa, bensì all’interessamento del locale Circolo di Fratelli d’Italia che volendo,  “coniugare l’attenzione alle zone periferiche di Acate e il rispetto dell’ambiente”, ha voluto installare, grazie al contributo del vicesindaco nonché coordinatore cittadino del partito, Gianfranco Ciriacono e all’impegno dei dirigenti di FdI, Andrea Menza, Giuseppe Cona e Gianni Celeste e della consigliera comunale Sara Gianninoto, cinque lampade a ricarica solare in contrada Baucino.

“Abbiamo voluto dare- si legge in un comunicato stampa di FdI- un preciso segnale proprio a ridosso del Natale, il periodo che segna il passaggio dalla stagione più buia a quella della luce, con un’azione concreta e che racchiude i pilastri dell’azione politica di Fratelli d’Italia: attenzione al territorio e tutela dell’ambiente. Infatti tramite l’impegno del nostro partito verranno installati in contrada Baucino cinque lampade a carica solare per illuminare una zona tradizionalmente abbandonata dalle passate amministrazioni comunali e per ridare normalità ai cittadini e quindi una maggiore sicurezza”. “Un impegno, quello di Fratelli d’Italia- continua il comunicato- con i suoi esponenti cittadini, per rendere più vivibile il quartiere e che dimostra la costante attenzione di tutta l’amministrazione comunale al controllo del territorio ma, anche, un segnale di promozione sull’utilizzo di strumenti green come il fotovoltaico che permetterà di sopperire a carenze strutturali e tecniche”. “Di certo- conclude la nota- questo è un segnale a cui seguiranno iniziative analoghe che dimostreranno, concretamente, la vicinanza ai problemi del quotidiano che affrontano i nostri concittadini”.

Sull’iniziativa è intervenuto anche il sindaco, Gianfranco Fidone il quale ha dichiarato visibilmente soddisfatto, : “ l’accensione della nuova illuminazione di Contrada Baucino, è l’ ennesimo segnale della nostra attenzione per le periferie della città, un altro impegno di questa Amministrazione tradotto in fatti concreti, questa volta grazie alle generosità del Vicesindaco Gianfranco Ciriacono e del circolo di Acate di Fratelli d’Italia. Grazie anche al Senatore Salvo Sallemi, sempre vicino alla nostra comunità!”

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email