Acate. Il professore Francesco Raffo ed i candidati della sua lista per il rinnovo del consiglio comunale, danno vita al Circolo dei Liberalsocialisti per l’Italia.
Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 8 giugno 2023.- Non si è affatto conclusa l’esperienza politico elettorale, nonostante i deludenti risultati ottenuti alle recenti amministrative che hanno visto, quale primo cittadino, la schiacciante affermazione dell’avvocato Gianfranco Fidone sostenuto dalla coalizione “Acate Punto a Capo”, della lista “Raffo 2023” che invece sosteneva l’ex sindaco professore Francesco Raffo appoggiato anche dai Liberalsocialisti. Negli ambienti politici cittadini, infatti, c’era la convinzione che una volta terminate le consultazioni elettorali ed alla luce anche della sonora sconfitta, il professore Raffo ed i suoi candidati per il Consiglio Comunale, si sarebbero sciolti come neve al sole. Ed invece così non è stato. Più carichi e battaglieri di prima, pieni di orgoglio e con una grande forza e volontà di voler fare qualcosa di positivo per Acate, “in un clima di forte entusiasmo e grande passione politica”, hanno dato vita ad un nuovo strumento politico, costituendo ad Acate “Il Circolo dei Liberalsocialisti per l’Italia”. A darne notizia, con un comunicato stampa, il responsabile, nonchè leader del Movimento, Antonino Distefano, presente ad Acate più volte anche nel corso della campagna elettorale a sostegno del professore Raffo. “Recentemente si è tenuta ad Acate- si legge nella nota- una riunione dei simpatizzanti dei Liberalsocialisti per l’Italia. L’incontro si è svolto in un clima di forte entusiasmo è di grande passione politica sotto la regia del leader indiscusso Prof. Franco Raffo e presenti pure Teresa Collura vice Segretaria della Federazione e Antonino Distefano, colui che più di tutti si è speso per portare in porto questa iniziativa politica”. “Nel corso del dibattito è stata ribadita la posizione del partito nei confronti della neo maggioranza che governa Acate che sarà di “intransigente opposizione” – ha esordito Distefano – una opposizione sociale da sviluppare con i cittadini per i cittadini, specie con coloro che hanno disertato le urne per protesta contro questa politica e contro queste forze politiche”. “Una opposizione – ha proseguito Distefano – a questa amministrazione che è nata sotto il segno delle divisione e delle contraddizioni interne perché non in grado di accontentare tutti i pupari che dall’esterno ne tirano le file”. “Distefano- ha concluso- riaffermando l’impegno dei liberalsocialisti ad un forte radicamento partendo città per città, territorio per territorio, perchè abbiamo uomini, capacità intellettuale e la forza delle idee”.
Al Prof. Raffo è stato delegato il compito di predisporre un “manifesto dei principi e dei valori sulla identità dei Liberalsocialisti e perché essi sono diversi ed irriverenti anche nel linguaggio dagli altri partiti è gruppi” .
Nel corso della serata si è proceduto anche alla nomina del Segretario, della Segreteria e del Direttivo che risultato così formati: Alessandro Di Cunta, Segretario cittadino; Federica Eterno vice Segretaria nonchè responsabile del Movimento Femminile; Rosario Marino vice Segretario, nonchè responsabile del Movimento Giovanile; Miriam Guardabasso vice Segretaria e responsabile dell’organizzazione. Il Direttivo Cittadino, invece, risulta così composto: Alessandro Di Cunta, Federica Eterno, Rosario Marino, Miriam Guardabasso, Agnieszka kuzma, Loredana Marino, Antonella Gianninoto, Moana Vicicchia, Giuseppe Bongiorno, Stefano Riggio, Giuseppe Iacono è Aldo Damato. In sostanza sono stati recuperati e responsabilizzati quasi tutti i candidati che si erano proposti per il rinnovo del consiglio comunale ed esclusi sia dalla Maggioranza che dall’Opposizione.