Redazione Due, Acate (Rg), 28 luglio 2016.- Lo psicologo, Salvatore Stornello è stato nominato dal primo cittadino di Acate, professore Francesco Raffo, con determina sindacale ed a titolo volontario e gratuito, consulente del sindaco per le attività connesse alle Politiche Culturali ed alla Pubblica Istruzione. Salvatore Stornello, laureato in psicologia clinica, indirizzo criminologo, ha lavorato, in passato, come educatore a Ragusa presso una comunità per minori a rischio. Oltre alla psicologia, la sua seconda grande passione è la poesia. A tal proposito ha avuto numerosissimi e prestigiosi riconoscimenti sia a livello locale che nazionale affermandosi, quale vincitore, nella dodicesima edizione del “Premio Nazionale di poesia di Napoli”. Alcune sue poesie sono state pubblicate anche nell’ antologia, “Viaggi di versi”, edita dalla casa editrice Pagine.
Acate. Lo psicologo Salvatore Stornello nominato consulente del sindaco per le Politiche Culturali e la Pubblica Istruzione.


Di Salvatore Cultraro
Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.