Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 15 marzo 2020.- “Salve a tutti, sono Giuseppe Ramondazzo, in qualità di responsabile della Protezione Civile Comunale, sto predisponendo per il Comune di Acate un piano speditivo di emergenza per il Coronavirus Covid-19, come previsto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, cioè un piano d’intervento qualora anche ad Acate si presentasse qualche caso positivo di contagio. Nel Piano vengono quindi disciplinate le attività da porre in essere da parte della Protezione Civile Comunale tra le quali emerge l’assistenza e l’informazione alla cittadinanza. Il piano verrà completato e deliberato in Giunta nei primi giorni della settimana prossima.
Di questo piano faranno parte due Gruppi di volontari:
– Gruppo Procivis Volontari di Protezione Civile;
– Fondazione Volontari C.I.S.O.M. della Provincia di Ragusa, Gruppo Acate.
Nel Piano sono indicate tutte le strutture per l’emergenza: uffici comunali, associazioni, persone e aziende che, a vario titolo, hanno dato la loro disponibilità alla gestione dell’emergenza, con relativi numeri di telefono. I volontari, come detto prima, oltre all’attività d’informazione e sostegno morale, si occuperanno di non fare mancare i beni di prima necessità e medicine a persone sole, anziane e bisognose che non possono uscire da casa. Pertanto chiedo a tutti gli interessati che volessero contribuire, in caso d’emergenza, a dare una mano insieme ai due gruppi di volontari, di mettersi in contatto nel più breve tempo possibile con il sottoscritto (Geom. Giuseppe Ramondazzo Cell. 334 6241869) dichiarando la propria disponibilità. L’appello è valido anche per le attività di beni di prima necessità”.

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email