Salvatore Cultraro, Acate (Rg) 24 gennaio 2021.- Continua il monitoraggio della cittadinanza per individuare eventuali casi di positività al Covid-19. Il nuovo test è stato effettuato oggi, domenica 24 gennaio, in Piazza Calvario, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Asp di Ragusa. Su 162 tamponi eseguiti, una sola persona è risultata positiva. Una notizia confortevole che fa ben sperare per il futuro, anche se la situazione complessiva è sempre da non sottovalutare e tenere sotto stretta osservazione. “Ricordiamo- sottolinea il primo cittadino, dottor Giovanni Di Natale, nel dare notizia dei risultati dello screening- che si tratta di una misura di prevenzione per ridurre il contagio, assieme all’utilizzo delle mascherine ed all’igiene. Pertanto colgo l’occasione per porgere un grande ringraziamento al personale sanitario. alla polizia Municipale, ai Vat e ai volontari della Procivis”. Sempre in tema di comunicazioni, il sindaco Di Natale precisa che la tabella riportante un calendario della raccolta dei rifiuti, presente sul social facebook, non riguarderebbe Acate ma altro comune.
Acate. Monitoraggio Covid sulla popolazione. Un positivo su 162 tamponi effettuati. Precisazione del sindaco: il calendario sulla raccolta rifiuti presente su facebook non riguarda Acate.


Di Salvatore Cultraro
Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.