Aurora Muriana, Acate (Rg), 6 marzo 2025 – Si è tenuto ieri – sabato 5 aprile 2025 – nella Chiesa Madre di Acate il precetto pasquale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri (ANC), nata nella cittadina iblea pochi anni fa sotto la spinta dell’attuale presidente, Maresciallo Giuseppe Cinque.

La celebrazione eucaristica, intimamente partecipata dai presenti, è stata presieduta da don Mario Cascone e concelebrata da don Salvatore Frasca. Le letture e la Preghiera del Carabiniere sono state affidate ad alcuni soci, come pure il ricordo degli appartenenti che purtroppo sono deceduti.

Il momento religioso è stato seguito da una serata all’insegna della convivialità, entrambi condivisi anche con i familiari di alcuni rappresentanti dell’associazione, accolti calorosamente.

Quello dell’ANC nella storia è stato un percorso che ha condotto il primitivo nucleo costituente ad adottare varie denominazioni sin dalla fondazione a Milano nel lontano 1° marzo 1886.

Ciò che non è mai cambiato è lo spirito d’Arma, profondamente sentito dai Carabinieri congedati e pensionati, riflesso della volontà sia di alimentare i vincoli tra gli appartenenti che dell’esercizio – seppur in forme diverse – del fedele servizio alla Patria. I membri dell’ANC svolgono compiti di monitoraggio e vigilanza. e sono particolarmente dediti al volontariato, mettendo a disposizione le professionalità acquisite durante gli anni di servizio.

Auguriamo ai soci dell’ANC delle serene festività pasquali, ringraziandoli per quanto hanno fatto e faranno ancora per la cittadinanza sulla scia di impegno e solidarietà!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email