ACATE – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ACUFENI” DI AMALIA IANNICELLI VENERDÌ 11 OTTOBRE 2024 IN CHIESA MADRE
Aurora Muriana, Acate (Rg), 08 ottobre 2024 – Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 19:45 nella Chiesa Madre di Acate verrà presentato il libro Acufeni dell’insegnante Amalia Iannicelli, madre dell’attuale sindaco del paese, Gianfranco Fidone. Appuntamento questo inserito nell’àmbito dei festeggiamenti in onore del patrono di Acate, San Biagio, più precisamente nel secondo giorno del triduo di preparazione alla festa, la quale si tiene tradizionalmente la seconda domenica di ottobre.
Alla presentazione prenderanno parte il docente e scrittore Domenico Pisana e don Mario Cascone, docente di Teologia Morale e parroco della Parrocchia San Nicolò di Bari di Acate. Alcune poesie verranno lette dal professore Giovanni Lantino.
Il prossimo venerdì sarà dunque l’occasione per il ritorno dello scrittore modicano nella cittadina iblea in quello che risulta essere un proficuo scambio culturale. Il 7 gennaio 2022 egli aveva infatti presentato la propria raccolta poetica bilingue (italo-romena) Nella trafitta delle antinomie ed era stata proprio l’autrice acatese a relazionare su essa, così come lo scorso marzo lei aveva letto alcuni passi del libro Credo nel Dio di Gesù Cristo scritto sempre da Pisana.
Il titolo della suddetta raccolta di versi dell’insegnante Amalia non vuole richiamare lo sgradevole disturbo auricolare noto anche con il nome di tinnito. Tutt’altro! «Le mie poesie sono immagini, ricordi, sensazioni che invadono la mente, riempiono i silenzi, proprio come quei fastidiosi rumori che non si riesce a mandar via e che, attraversando il muro dell’inconscio “sensibile”, diventano parole sul foglio bianco.» – evidenzia l’autrice nell’introduzione al libro.
Questo volume, opera prima della Iannicelli, rivela la sua innata propensione a tradurre in versi storie, emozioni, stati d’animo, invocazioni, realizzando una sorta di transcodifica degli stati d’animo in stile metrico. Le trepidazioni e i “contrasti” tra sé e la realtà trovano corpo negli intrecci semantici che, dando vita ai versi, comunicano parte del personale mondo interiore lasciandovi entrare chi è disposto a seguire l’onda dei sentimenti. Porto sicuro dei “tumulti” dell’animo è la fede.
Anche le immagini hanno un ruolo importante in queste dinamiche: per tale ragione le illustrazioni che corredano l’intero volume sono state affidate al pittore salernitano Ernesto Terlizzi, il quale ha adoperato dettagli di quadri come raffigurazioni.
Il libro presto oggetto di presentazione possa essere capofila di altre pubblicazioni da parte dell’autrice, che finora ha scelto solo di scrivere articoli di didattica scolastica!