In attesa di ricevere i provvedimenti autorizzativi e di conoscere le somme incassate dal comune di Acate dai recenti eventi organizzati al Castello, assistiamo all’ennesima battuta di caccia di Franco Raffo: come anche le pietre ormai sanno, il sindaco è infatti dedito da due anni alla caccia al mostro! E il mostro è sempre lui, l’ex sindaco Caruso e tutto quello che ha fatto nella sua decennale legislatura! Dove passa Raffo, non si deve sentire neanche l’odore della passata amministrazione perchè tutto, a priori, è sbagliato e quindi da smantellare e da rifare. Ricordiamo tutti che uno dei primissimi atti del sindaco Raffo fu proprio la cacciata dell’ex capo dell’UfficioTecnico Ing. Vincenzo Scavone, colpevole di avere lavorato nell’epoca Caruso! Era preparato? Era competente? E chi se ne frega! Il metodo Raffo non contempla tali criteri di giudizio.
I risultati di queste scelte sciagurate sono sotto gli occhi di tutti: da due anni l’ufficio tecnico è paralizzato, senza una guida stabile ma vittima degli umori e degli errori del sindaco.
Al di là della farsa dell’azzeramento delle cariche dirigenziali, oggi l’Ufficio Tecnico è occupato dal comisano Ing. Sidoti, nomina che puzza di illegittimità: chi di dovere ci toglierà al più presto ogni dubbio. Non se la passa meglio l’Ufficio di Polizia Municipale, ormai da anni allo sbando nonostante la dirigenza sia stata affidata a un vittoriese, tal Piccione, che, probabilmente, non è stato ancora avvisato del ruolo che ricopre: i risultati con cui “l’uomo venuto da fuori” avrebbe dovuto sorprendere gli acatesi nessuno li ha mai visti. L’unico ufficio che, almeno fino a oggi, ha dato grande prova di se è quello finanziario: immaginiamo lo sconforto del sindaco nel constatare che i conti del comune erano in ordine. Purtroppo chi vive di vittimismo ha bisogno di persone cui scaricare sempre e comunque delle colpe. E se le colpe non ci sono?
Ecco il metodo Raffo: si inventano! Ripetutamente Raffo ha attaccato, con delle motivazioni che rasentano il ridicolo, la dirigente dell’Ufficio Finanziario: forse che il sindaco sta cercando i pretesti per arrivare a una sua rimozione? Data l’estrema delicatezza del ruolo ricoperto dalla Dr.ssa Di Martino, considerato poi che nessuno all’interno del comune ha la sua qualifica e la sua esperienza, siamo sicuri che Raffo si farà vincere, almeno per una volta, dalla ragione…

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email