27 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Acate. Ripristinata da due giovani volontari, la danneggiata “romantica segnaletica”, all’interno della Villa Margherita.

Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 27 novembre 2024.- Grazie all’interessamento ed al lavoro volontario e gratuito di due giovani acatesi, Giovanni Carnemolla e Gianvito Cutrera, è stata ripristinata e risistemata, recentemente, la romantica segnaletica, danneggiata dai soliti vandali, per l’ennesima volta, e che da qualche tempo fa bella mostra di se all’interno della centralissima Villa Margherita, ubicata tra la Chiesa Madre ed il settecentesco Castello dei Principi di Biscari. Immaginiamo di fare due passi, assaporando l’aria fresca ed un bel paesaggio, quando all’improvviso un cartello ci invita a baciarci o abbracciarci. Nessuna paura, nessuna allucinazione, si tratta solo della “Segnaletica Romantica”, ovvero cartelli che invitano a scambiarsi baci in punti particolari, promuovendo nel contempo, l’amore e perchè no anche il turismo. Un oasi verde, Villa Margherita, purtroppo, incustodita, da sempre soggetta ad atti di vandalismo in quanto, in modo particolare durante le ore notturne, ritrovo di soggetti poco raccomandabili, i quali scavalcano con facilità la bassa recinzione, dedicandosi tranquillamente a “particolari attività”. Uno degli episodi più clamorosi è stato recentemente il vistoso danneggiamento di un busto bronzeo, situato in una ala della villa, rappresentante l’emerito e compianto ex parroco di Acate, Don Rosario Di Martino. Il Progetto sulla sistemazione della “particolare e romantica segnaletica” si deve ad una idea dell’assessore alle Pari Opportunità,  Matilde Bevilacqua  e del consigliere comunale di maggioranza, Giuseppe Failla. Un progetto che, come sostenuto dall’assessore alla Cultura, Giuseppe Raffo, “deve essere tenuto in vita con interventi di tutela continui”. Quindi Raffo rivolge “un grazie infinito ai due giovani volontari, Carnemolla e Cutrera per la loro preziosa collaborazione”. Un particolare ringraziamento per la bellissima ed originale idea messa in atto con l’aver realizzato e posizionato i cartelli, è stato espresso a Bevilacqua e Failla anche dal gruppo consiliare di maggioranza, “Acate al Centro” il quale ha lodato i due amministratori comunali, “per i bellissimi cartelli atti ad abbellire e lanciare, allo stesso tempo, un messaggio positivo a tutta la comunità”.

 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email