Sabato, alle ore 17.30, presentazione, presso la  sala consiliare del settecentesco Castello dei Principi di Biscari, del libro “Stidda” edito  dal giornalista Giuseppe Bascietto. Nel corso della serata, unitamente all’autore, al sindaco di Acate, avvocato Gianfranco Fidone, all’assessore alla Cultura avvocato Giuseppe Raffo e alla Presidente del Consiglio Comunale dottoressa, Cristina Cicero, si discuterà  di “legalità, di lotta alla criminalità e di rispetto delle regole”.

Sempre nel corso della presentazione verrà conferita una benemerenza civica ad uno “dei  figli più illustri diAcate, il Generale della Guardia di Finanza Enzo Raffo.

“Questi sono i modelli che vogliamo diffondere- ha dichiarato il primo cittadino- Giuseppe Bascietto ed Enzo, Raffo esempi fulgidi da seguire nella direzione che ciascun acatese deve percorrere”.

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email