Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 29 marzo 2025. Lodevole iniziativa da parte dei consiglieri comunali di opposizione appartenenti al  gruppo  di minoranza, della “Lista Caruso”,  Gaetano Castiglione,  Monia Leta  e  Sandy Pulichino i quali hanno deciso di compiere un piccolo gesto a sostegno della cultura e dei giovani di Acate, donando il loro gettone di presenza, relativo al compenso per la loro   partecipazione ai Consigli Comunali, ai giovani alunni della scuola Media “Volta”, del Comprensivo Puglisi, impegnati al Teatro Ariston di Sanremo per rappresentare il loro Istituto  al “GEF, Festival Mondiale della Creatività a Scuola”.

“In vista di una straordinaria opportunità- hanno sottolineato i consiglieri comunali- che permetterà ad alcuni ragazzi della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Capitano Biagio Puglisi, di esibirsi sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo, abbiamo deciso di sostenerli nella realizzazione di questo sogno. Siamo convinti che sostenere la crescita e le passioni dei nostri giovani sia un passo fondamentale per costruire una comunità più forte e dinamica. Il nostro sostegno è un segno tangibile di quanto crediamo nel valore dei giovani e nella cultura come motore di cambiamento. Auguriamo ai ragazzi un grande in bocca al lupo per questa esperienza indimenticabile, che sicuramente lascerà un segno indelebile nella loro vita”. (Nella foto di copertina: il Dirigente Scolastico del Comprensivo “Puglisi”, professore Salvatore Panagia insieme ai tre consiglieri comunali).

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email