Site icon ITALREPORT

Al via la terza festa della salute: L’ASP protagonista con le sue unità operative

“Le MCNT – Malattie Croniche Non Trasmissibili – rappresentano in Europa attualmente l’86% delle cause di morte ed il 76% di perdita di anni di vita in buona salute –   dati OMS”

Ragusa, 4 maggio 2018 – Un’affollata conferenza stampa quella dell’Azienda Sanitaria di Ragusa che ha organizzato per presentare la “3^ Festa della Salute”.

Tantissime le Associazioni presenti, che fanno parte della Rete dei Petali del Cuore, ma anche rappresentanti del Privato Sociale e naturalmente i Dirigenti medici delle Unità Operative che parteciperanno alla manifestazione.

«Siamo direttamente impegnati in  questa iniziativa di promozione della salute – ha dichiarato il dr. Salvatore Lombardo, direttore amministrativo dell’Asp di Ragusa aprendo i lavori. «Il  Piano nazionale della salute,  che si propone,    attraverso la messa a punto di piani e programmi, di raggiungere l’obiettivo  di prevenire patologie affermando una cultura dei corretti stili di vita: sana alimentazione  e attività fisica.    Ridurre, quindi,   il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie non trasmissibili. Sono  coinvolte alcune  Unità Operative e il relativo personale, che ringrazio per l’impegno che assicureranno, per promuovere questo percorso di salute nelle due giornate del l 5 e 19 maggio.»

Il dr. Vincenzo Trapani, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Educazione alla Salute – ha sottolineato «L’U.O.S. Educazione alla Salute e il Servizio di  Medicina dello Sport, responsabile dr. Gaetano Iachelli,  interveniamo  in programmi di educazione sanitaria, motoria e sportiva, con la finalità di promuovere la cultura dell’attività fisica e sportiva, valorizzare l’educazione al movimento e all’utilizzo positivo del tempo libero, favorire la crescita e la maturazione globale dell’individuo e l’acquisizione di stili di vita sani, anche attraverso una sana e corretta alimentazione. In questo contesto si inserisce anche l’educazione ad uno sport “sano” favorendo una alimentazione equilibrata ed adeguata, evitando il ricorso ad un uso improprio di sostanze ergogeniche e soprattutto dopanti. Infatti, in questa manifestazione sarà presente anche il  Ser.T.»

«La Festa della Salute, alla sua terza edizione,  rappresenta una realtà di collaborazione tra le Istituzioni,  il mondo del Volontariato e del Privato  sociale, che riesce a realizzare progetti interessanti per affermare  una cultura di promozione della salute – ha affermato il dott. G. Flavio Brafa, presidente della Rete “I Petali del Cuore”, che registra l’adesione di quattordici Associazioni di Volontariato. Rete che ha già sottoscritto diversi  Protocolli di Intesa  con l’ASP di Ragusa. «Un percorso di salute che si articola in numeroso  postazioni, dove sarà possibile effettuare screening, visite e  informazioni. Cartella d’ingresso, controllo pressione arteriosa, visus- spirometria, glicemia, colesterolemia/hdl, controllo rachide, Bmi scheda nutrizionale, controllo vaccinazioni, controllo piede diabetico, otoscopia/esame audiometrico, Ecg, prevenzione varicocele e infine la DIAGNOSI che sarà annotata su una scheda, realizzata dal dr. Claudio Pace del Dipartimento di  prevenzione, a cura dei dottori Gaetano Iachelli e Emanuele Bocchieri.

Presenti anche gli Stand delle  Associazioni:  AIC, AIL, LILT, AIAD, CERIANTO SUB, CI SIAMO,  CI RIDIAMO SU’, PRONTO SOCCORSO RG, NAOS, GLI AQUILONI, SPIRITUALITA’, PASTORALE DELLA SALUTE, UNITI SENZA FRONTIERE, OLTRE L’OSTACOLO e  Adra.

Il progetto si avvarrà della collaborazione  di:  Dott.  Noto Giovanni Direttore del U.O.C. Pronto Soccorso Ospedale Civile di Ragusa e del  Dott. Curto Francesco Direttore  U.O.C.  Urologia e il dr. Francesco Blangiardi Direttore Dipartimento Medico di Prevenzione.

Nell’open day  ci saranno degustazioni con prodotti offerti dal Coldiretti e da alcuni esercizi commerciali.

Le MCNT (Malattie Croniche Non Trasmissibili) rappresentano in Europa attualmente l’86% delle cause di morte ed il 76% di perdita di anni di vita in buona salute  ( dati OMS). Fra le cause del determinismo di tali patologie rileviamo i quattro principali fattori di rischio : abuso di alcol, tabagismo, non corretta alimentazione e non adeguata attività fisica.

Il PSN 2014-17  recepito dalla nostra ASP stabilisce obiettivi prioritari per il perseguimento di corretti stili di vita in tutta la  popolazione , soprattutto in campo di corretta alimentazione ed di adeguata attività fisica, con particolare attenzione alle fasce di età giovanile e della terza età.

Exit mobile version