22 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Banche. Tanasi (Codacons): “Per istituti a rischio serve polizza ad hoc per tutelare depositi e conti correnti”

Francesco Tanasi

Il Codacons ha presentato oggi una formale richiesta al Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan e ad una serie di istituti bancari che versano in condizione di forte indebitamento e che risultano a rischio default, chiedendo precise garanzie a tutela dei correntisti.

Abbiamo diffidato le banche a stipulare polizze assicurative in grado di garantire fino all’ultimo euro versato dai clienti su conti correnti e depositi – spiega Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons – La situazione di alcune banche è così grave che, a nostro avviso, il Fondo Atlante non appare sufficiente a fornire adeguate garanzie ai correntisti. Per questo riteniamo indispensabile che gli istituti particolarmente a rischio adottino forme assicurative in grado di coprire totalmente i soldi versati in banca dagli italiani, così da evitare il coinvolgimento dei clienti in caso di default.

Se le banche non accoglieranno le nostre richieste entro 10 giorni – fa sapere il Codacons – saremo costretti ad invitare i clienti a chiudere i conti correnti e spostare i soldi presso istituti più sicuri.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email