21 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Bando per 15 disabili psichici, presentate 23 istanzeBando per 15 disabili psichici, presentate 23 istanze

Da sinistra: Fratantonio, Latino, Rizza e Falco

E’ partita la prima fase del processo di selezione con i colloqui conoscitivi

Pachino (SR), 26 gennaio 2018 – Sono 23 le istanze di partecipazione presentate per partecipare alla selezione dei 15 giovani disabili da avviare al corso di formazione del progetto “Bufalefi – Inserimento lavorativo dei giovani con disabilità psichica nel Val di Noto”.

A seguito della pubblicazione del bando di selezione, lo scorso dicembre, è stata avviata la prima fase, che prevede il processo di selezione attraverso un’analisi dettagliata dei requisiti richiesti per ogni candidato.

L’equipe di selezione è costituita da Anita Latino e Simona Fratantonio della cooperativa “ Paideia” e da Maria Concetta Falco, dell’Ufficio Welfare del Comune di Pachino e per l’azienda agricola Leonardo è presente Assunta Rizza.

Già a dicembre, in collaborazione col dipartimento di Salute mentale distrettuale, sono iniziati i colloqui conoscitivi con tutti i candidati, con le rispettive famiglie e i responsabili degli enti che li ospitano, finalizzati ad analizzare competenze, esperienze, motivazioni e comportamenti.

Il 31 gennaio 2018, invece, sarà resa nota la graduatoria dei 15 giovani disabili ammessi al corso di formazione della durata di 1 anno. Durante i 12 mesi di formazione, la selezione proseguirà fino a quando non saranno individuati i 9 destinatari finali di progetto.

«Una metodologia selettiva – ha dichiarato Anita Latino, responsabile del processo di selezione – che consentirà al progetto di garantire la sua sostenibilità nel tempo, grazie all’individuazione dei disabili con i quali intraprendere un percorso di autonomia e inserimento lavorativo all’interno della neonata azienda agricola Leonardo».

«I ragazzi – ha raccontato Simona Fratantonio – stanno rispondendo in maniera efficace alle varie domande, elaborando la propria storia personale e presentando una forte motivazione ad intraprendere un percorso di crescita personale e professionale».

«Ritengo sia molto importante – ha aggiunto Maria Concetta Falco – il contributo offerto dalle famiglie dei disabili al processo di selezione, sempre presenti, disponibili e pronte a collaborare con l’equipe e il progetto».

“Il progetto “Bufalefi” punta all’inserimento di giovani con disabilità psichica nel settore agricolo ed è sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud, realizzato dal partenariato costituito da cooperativa Leonardo, cooperativa Paideia associazione Cesis e Comune di Pachino. L’azienda che darà lavoro a 9 giovani tra i 18 e i 40 anni e residenti nel territorio del distretto socio sanitario 46 (Pachino, Noto, Rosolini, Avola, Portopalo di Capo Passero) nascerà in contrada Bufalefi a Noto.”

Da sinistra: Fratantonio, Latino, Rizza e Falco
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email